Home » LIFESTYLE » Viali Shopping Park, un orto didattico aperto a tutti
Situato in un’area verde di 450 metri quadri

Viali Shopping Park, un orto didattico aperto a tutti

di ilTorinese pubblicato domenica 1 luglio 2018

 Nasce presso I Viali Shopping Park di via Cacciatori a Nichelino (TO) l’orto didattico Giardino IncrEdibile, un gioco di parole che suggerisce la natura speciale e “commestibile” del progetto.

Il Giardino IncrEdibile è un giardino edibile, uno spazio pubblico e un orto in cassoni, progettato per ospitare attività collaborative aperte alle associazioni e alle scuole del territorio al fine di:

  • – coltivare e sperimentare la complessità e la bellezza della filiera di produzione orticola km zero.
  • – avviare laboratori di orticoltura per bambini di età diversa dove sperimentare programmi di educazione ambientale e alla produzione e al consumo alimentare.
  • – creare uno spazio di condivisione per promuovere esperienze di cittadinanza attiva, tramite la cura condivisa di uno spazio verde a disposizione della comunità.

 

Situato in un’area verde di 450 metri quadri, tra la Galleria Commerciale e Bounce, il giardino è composto da 18 cassoni per coltivare ortaggi, erbe e fiori eduli, di cui 2 rialzati, accessibili ai disabili. All’ingresso una piazza pavimentata in legno con due grandi sedute favorisce momenti di incontro e relax, mentre un percorso in legno conduce a un’area centrale con una grande pergola con tavoli e panche per pranzare e svolgere attività. Completano la dotazione dell’orto 3 teche trasparenti che consentono di osservare la stratificazione del terreno e la crescita delle radici, una casetta per gli attrezzi, piante di lavanda e rosmarino e alberi da frutto.L’iniziativa, promossa da I Viali Shopping Park, Carmila e Carrefour Property, con il patrocinio del Comune di Nichelino, è ideata e coordinata da OrtiAlti, un’associazione di architetti, educatori e agronomi che sperimenta pratiche di orticultura urbana, riuso degli spazi e partecipazione dei cittadini nella cura della città.

 

A partire dal mese di luglio Giardino Incredibile ospiterà i bambini dei centri estivi della Polisportiva Garino di Vinovo e dell’associazione L’Onda Perfetta che, con gli educatori di OrtiAlti, parteciperanno ad attività didattiche dedicate all’orticultura.

Altre associazioni del territorio collaboreranno con gli agronomi di OrtiAlti nella gestione dell’orto, tra cui l’associazione Il Raggio di Sole di Nichelino che supporta le famiglie che hanno a carico bambini con diagnosi di autismo. Il Giardino IncrEdibile può così offrire ai bambini e alle loro famiglie l’esperienza di cura dell’orto come strumento educativo e terapeutico.

 

A partire dal mese di settembre le scuole materne e primarie del territorio saranno coinvolte in un progetto educativo nell’orto, totalmente gratuito.

Il Giardino Incredibile diventerà un’aula all’aperto per lavorare in gruppo e fare esperienze pratiche, imparare a prendersi cura della natura, conoscere i tempi dell’orto e la stagionalità degli ortaggi, imparare ad usare strumenti ed attrezzi e a riconoscere le principali piante orticole, il loro ciclo vegetativo e le loro esigenze agronomiche.

 

Dichiara Giuseppe Spissu, direttore de I Viali: «Sostenibilità è il termine che più ci sta a cuore. Con questo progetto vogliamo legare i temi di rispetto per l’ambiente, efficienza economica e equità sociale. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del Giardino IncrEdibile: OrtiAlti, la proprietà (Carmila e Carrefour Property ndr) che ha investito i capitali necessari, gli Operatori de I Viali Shopping Park, ma anche il Sindaco Tolardo e tutta l’Amministrazione Comunale che si è resa parte attiva di tutto il progetto, consentendone la realizzazione nel separatore pubblico tra i punti vendita Terranova e Bounce».

…..

 

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE