Home » LIFESTYLE » Valle d’Aosta da gustare al Forte di Bard
L’appuntamento é tra le mura del Borgo medievale

Valle d’Aosta da gustare al Forte di Bard

di ilTorinese pubblicato mercoledì 4 ottobre 2017

Domenica 8 ottobre al Forte e nel Borgo Medievale le eccellenze della produzione enogastronomica della Vallée

L’appuntamento é tra le mura del Borgo medievale e del Forte di Bard in Valle d’Aosta domenica 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18: Marché au Fort” è la più importante rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti unici e alle specialità della tavola della piccola regione alpina ed é promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard. Da record il numero di aziende partecipanti a quest’edizione: gli amanti della buona tavola potranno incontrare quest’anno ben 100 produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci.

 

Gli eventi

I visitatori oltreché acquistare le specialità del territorio, potranno partecipare ad attività didattiche assistere a cooking show e scoprire le curiosità della filiera agroalimentare di qualità della Valle. Non mancheranno spettacoli musicali ed animazioni itineranti che vedranno protagonisti gli artisti del Circo Medini, il Gruppo Walser Blaskapelle e gli Orage. L’Arev (Associazione regionale Allevatori Valdostani) curerà uno spazio dedicato all’allevamento negli spazi esterni di “Casa Challant”, dove il pubblico potrà avvicinare animali e conoscere da vicino la vita in alpeggio. L’ “Institut Agricole Régional” mostrerà i processi legati alla caseificazione nell’ambito di una serie di show cooking che nel corso della giornata animeranno piazza Cavour, sede del piccolissimo comune di Bard. Negli spazi di “Casa Nicole”, infine, il Brel, l’Ufficio regionale per l’etnologia e la linguistica dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Cultura, svilupperà il tema di “Marché au Fort 2017″ dal punto di vista storico-linguistico attraverso approfondimenti sul Genepy, il liquore tipico valdostano, e sulla coltivazione “eroica” in generale.

 

Sapori valdostani offerti dalla Chambre

Per incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti eno-gastronomici del territorio, la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni promuove per il settimo anno l’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. I visitatori potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori del “Marché”, completando l’apposita Tessera Punti in distribuzione presso le stesse aziende espositrici aderenti all’iniziativa. Il buono potrà essere ritirato presso i punti informazione e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.

 

Libreria del Marché

Nella Piazza di Gola del Forte verrà allestita la “Libreria del Marché”, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

 

Parcheggi e navette

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi. Prevista anche un’ ” Area Camper” a pagamento nel Comune di Hône.

g.m.

***

INFORMAZIONI al pubblico

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali

T. + 39 0165 275215, +39 0165 275213 www.regione.vda.it/agricoltura

Associazione Forte di Bard | T. +39 0125 833811 | info@fortedibard.it - www.fortedibard.it