Home » TRIBUNA » UNIONI CIVILI UN ANNO DOPO
I DIRITTI DELL'AMORE

UNIONI CIVILI UN ANNO DOPO

di ilTorinese pubblicato giovedì 27 aprile 2017

CIRINNÀ, GRILLINI E ALTRI NE RIPERCORRONO LA STORIA IN UN LIBRO IN USCITA.

 
A un anno dall’approvazione della storica legge sulle Unioni Civili (11 maggio 2016), esce per i tipi di Diderotiana Editrice
 
I DIRITTI DELL’AMORE
Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario
di Igor Boni, Monica Cirinnà, Enzo Cucco, Bruno de Filippis, Filomena Gallo, Chiara Gribaudo, Franco Grillini, Yuri Guaiana, Luca Imarisio
 
con un contributo di Sergio Lo Giudice
a cura di Silvja Manzi
 
 
Il saggio, a più voci, ripercorre la lunga battaglia per arrivare alla legge che ha riconosciuto le unioni omosessuali e prospetta iniziative future, politiche e legislative.
Monica Cirinnà (la senatrice che ha dato il nome alla legge) e Chiara Gribaudo (la deputata che l’ha difesa alla Camera) ritornano ai giorni concitati dell’iter parlamentare.
Franco Grillini (fondatore di Arcigay Nazionale) ne approfitta per raccontare, per la prima volta, la storia quarantennale di una lotta che non è ancora finita.
Luca Imarisio (professore di diritto costituzionale) fa una disamina e comparazione delle leggi europee in materia, mentre Bruno de Filippis (magistrato, esperto in diritto di famiglia) e Filomena Gallo (avvocato e segretario nazionale Associazione Luca Coscioni) tracciano delle strategie di intervento legislativo.
Infine Enzo Cucco (Fondazione Fuori!), Yuri Guaiana (responsabile politica internazionale Associazione Radicale Certi Diritti) e Igor Boni (direzione nazionale Radicali italiani) tirano il filo delle storiche battaglie di liberazione sessuale e sui diritti civili, con uno sguardo al futuro e alle necessarie, ulteriori riforme al diritto di famiglia.
 
Il volume verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio) presso lo spazio dibattiti di Radio Radicale e sarà disponibile presso lo stand della casa editrice Diderotiana (Padiglione 2 G30).
Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE