Home » LIFESTYLE » Una sfilata di moda per festeggiare la donna
8 marzo al Teatro dei Salesiani

Una sfilata di moda per festeggiare la donna

di ilTorinese pubblicato lunedì 5 marzo 2018

8 marzo, la festa della donna. La tradizione vuole che l’origine della ricorrenza risalga all’episodio del rogo di una fabbrica negli Stati Uniti, in cui morirono centinaia di donne. Il modo migliore per festeggiarlo è quello di assistere ad una sfilata di moda, come quella promossa da Elena Patria, alle 17, presso il Teatro dei Salesiani in via Piazzi 25, a Torino

Sfileranno, per la maglieria, il marchio Aleci, per le pellicce Giuseppe Balducci, il marchio EL.REN per i capi in pelle, la sartoria Fasano, e GOLF & GOLF per l’abbigliamento sportivo, con la partecipazione di Swisscare Nahrin per ” Aver cura di te è nella nostra natura”. Giuseppe Balducci, il cui atelier è in via Cibrario 4, propone pellicce che dimostrano il grande cambiamento che ha interessato questo capo d’ abbigliamento, che ha sposato le tendenze minimaliste della moda e del gusto contemporanei. I capi di Balducci che sfileranno sono aggiornati nei tagli e nei colori, capaci di unire l’eccellenza della tradizione sartoriale alle ultime tendenze della moda, con il risultato di una collezione classicamente moderna. Le pellicce che sfileranno, una quindicina, per lo più visoni, ma anche lapin e qualche volpe, presentano colori chiari e meno chiari, tra cui alcuni innovativi, come l’ottanio. EL.REN proporrà capi in pelle e renna, non solo femminili, ma anche maschili, leggeri e primaverili, giacche, spolverini, giubbotti, mantelline, realizzati in tinte innovative, dal color crema al viola, dal nero al rosso. Accanto ai 25 capi femminili che sfileranno, ve ne saranno cinque maschili, giubbotti e giacconi, per lo più nei toni del blu e del verde, ma anche di colori capaci di osare, come il rosso. La stilista Francesca Fasano, con atelier in corso Rosselli 93, proporrà abiti da cerimonia, da giorno ed eleganti da cocktail, capaci di coniugare uno stile che da sempre la contraddistingue alle esigenze personali della cliente, soddisfacendo le sue aspettative e gusti. Sfileranno anche i capi improntati alla primavera della maglieria Aleci, di confezione sartoriale, e quelli sportivi, casual del negozio di abbigliamento sportivo Golf & GOLF, con sede in via Cristoforo Colombo 27.

***

Maria Aleci ama definirsi “magliaia”, concetto che per lei racchiude una serie di fasi che vanno dal filo di lana alla confezione finale del capo in maglia. Attiva da quaranta anni, sempre nello stesso laboratorio in via Domodossola 2, ha una clientela fidelizzata, che ama farsi consigliare e confezionare capi su misura, sulla base delle esigenze e gusti individuali. Nel corso della sfilata, in cui le modelle non sono volutamente mannequin professioniste, verrà presentato il libro di Francesca Lorenzoni, giunto alla sua seconda ristampa, dal titolo “Giro vita” ( edizione ComPagine). L’autrice torinese, molto amante della sua città natale, nel 2014 creatrice del Blog dal titolo “MADamando.com”, dedicato alle signore di mezza età come lei, con questo libro non ha voluto scrivere un manuale per superare le criticità della menopausa, quanto piuttosto un racconto dallo spirito leggero e consapevole, con cui le donne sono invitate ad affrontare la vita al suo giro di boa. Durante l’evento Olivia Mondelli, Private Banker di Banca Mediolanum, offrirà alle signore presenti alla sfilata la consulenza gratuita di SWISSCARE NAHRIN cosmesi, fitocosmesi ed integratori per il benessere e la prevenzione, che Mariangela Mensa, consulente sul territorio, sarà poi disponibile ad illustrare nel dettaglio, mediante un appuntamento personalizzato. Nahrin è un’azienda di integratori svizzeri e filoestratti con un’elevata concentrazione, facili da utilizzare, per il benessere di tuttavia famiglia. Swisscare è un’azienda nata nel 2004, società dedicata alla ricerca e produzione di cosmetici sicuri e innovativi.

 Mara Martellotta

Per conferme telefonare al numero

Francesca Fasano 3482602690

francesca.fasano@fastwebnet.it