Home » ECONOMIA E SOCIALE » Un tulipano per sostenere la lotta al Parkinson
A cura dell’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus e dell’Associazione Italiana Parkinsoniani - Sez. “G.Cavallari”

Un tulipano per sostenere la lotta al Parkinson

di ilTorinese pubblicato giovedì 27 novembre 2014

Sabato 29 novembre “Giornata Nazionale del Parkinson”: stand informativi e raccolta fondi

 

PARKINSON TULIPANOSabato 29 novembre, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus e l’Associazione Italiana Parkinsoniani – Sez. “G.Cavallari” di Torino saranno presenti sul territorio di Torino per far conoscere i servizi che offrono e raccogliere fondi per sostenere le attività dedicate ai malati di Parkinson e le loro famiglie. Sarà possibile esprimere solidarietà alla causa Parkinson passando a trovarci negli stand predisposti. I volontari dell’Associazione offriranno informazioni utili sulla malattia, documentazione e bulbi di tulipano, il fiore simbolo della malattia di Parkinson.parkinson2

 

La storia del Tulipano del Parkinson nasce nei Paesi Passi nel 1980, quando J.W.S. Van der Wereld, un orticoltore affetto dalla malattia, produsse per la prima volta una particolare qualità di tulipano. L’anno successivo gli diede il nome di “Tulipano del dott. James Parkinson” per rendere omaggio al medico inglese che nel 1817 descrisse per primo i sintomi della malattia. Durante la 9° Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson tenutasi in Lussemburgo nel 2005, il tulipano rosso è stato scelto come simbolo universale di questa malattia.

 

L’iniziativa si svolgerà sabato 29 novembre dalle 09 alle 16, nei seguenti luoghi:

 

Torino

Portici Via Roma/Angolo Piazza CNL

Portici Piazza Castello/Angolo Via Po

Portici Corso Palestro/Angolo Via Garibaldi

Moncalieri

Piazza Vittime di Bologna

Alpignano

Via Cavour 44-46

 

Lo stesso giorno, le Strutture Ospedaliere dedicate al Parkinson organizzeranno, presso le loro sedi, incontri dedicati all’informazione sui temi principali inerenti la malattia.

Le nostre Associazioni saranno presenti presso le seguenti sedi:

Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza – Molinette  dalle ore 9 alle ore 14 presso Aula Lenti, lato corso Dogliotti (entrata da Corso Bramante n. 88/90 – Torino)

Ospedale Mauriziano Umberto I – Ambulatorio per i Disturbi del Movimento dalle 9,00 alle 13.00 presso la Palestra (Padiglione 2), Largo Turati, 23 – 10128 Torino

 

 

Per maggiori informazioni AIP-Torino/AAPP: Segreteria 011-3119392, Numero Verde  800-884422, www.parkinsoninpiemonte.it, E-mail: info@parkinsoninpiemonte.it.