Home » Sport » Tre arcieri piemontesi convocati per i mondiali indoor
sabato e domenica a Cantalupa

Tre arcieri piemontesi convocati per i mondiali indoor

di ilTorinese pubblicato venerdì 9 febbraio 2018

CAMPIONATO REGIONALE INDOOR

Con gli occhi puntati sui Campionati Italiani Indoor, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio a Rimini, si svolgerà domani e domenica a Cantalupa il Campionato Regionale Indoor, organizzato dalla società Arcieri del Chisone in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte. Saranno circa 350 gli arcieri in gara, suddivisi delle tre divisioni olimpico, compound e arco nudo e in rappresentanza di 29 società piemontesi. Da segnalare la presenza di Tatiana Andreoli e Aiko Rolando (Iuvenilia), convocate in nazionale per i Mondiali Indoor in programma a Yankton (Stati Uniti) a partire dal 15 febbraio; ci sarà anche Alex Boggiatto (Ar.Co. Arcieri Collegno), convocato come riserva a casa per la stessa manifestazione iridata. Presente Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), arciere azzurro della nazionale paralimpica, bronzo ai recenti Campionati Italiani Indoor Para-Archery. In gara gli azzurri torinesi Marco Morello e Luca Melotto (Iuvenilia/Aeronautica Militare), che potranno prendere parte alle qualifiche e alla prova a squadre con la maglia della Iuvenilia ma saranno esclusi dagli scontri diretti individuali poiché tesserati anche per l’Aeronautica. In campo, infine, anche gli altri azzurri Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e David Pasqualucci (Arcieri Diana/Aeronautica Militare), fuori classifica in quanto tesserati per società non piemontesi.
 
 
 
COPPA DEL MONDO INDOOR, Matteo Fissore a Las Vegas per le finali


Primo nella classifica generale di Coppa del Mondo Indoor dopo le prime tre tappe, Matteo Fissore si appresta a disputare la quarta e ultima prova, in programma a Las Vegas tra oggi e domani. In giornata sono previste le prime 30 frecce di qualifica; domani le qualifiche si completeranno con le altre 30 frecce, quindi i migliori 16 della classifica generale – considerando cioè anche i punteggi delle prime tre tappe – si giocheranno la vittoria di Coppa con gli scontri diretti dagli ottavi alle finali. Sono 67 gli iscritti alla prova finale di Coppa del Mondo nella divisione arco olimpico e tra questi c’è proprio Matteo Fissore, classe 1986, originario di Fossano e attualmente tesserato per l’ANPS – Associazione Nazionale Polizia di Stato. In stagione Matteo ha vinto la prima tappa di Coppa del Mondo Indoor, disputata a Marrakesh a novembre e ha conquistato l’argento nella seconda, a inizio dicembre a Bangkok. Nella terza prova di Nimes non si è qualificato per gli scontri diretti, raccogliendo comunque qualche punto utile per rimanere in testa alla classifica generale di Coppa. Ha 101 punti e precede l’olandese Steve Wijler e lo statunitense Brady Ellison rispettivamente di 1 e 16 lunghezze.

I link utili per seguire l’evento a questo link
 
 
MONDIALI INDOOR, 3 arcieri piemontesi convocati in nazionale


Il più importante evento agonistico indoor del 2018 è il Mondiale, in programma a Yankton (USA) a partire dal 15 febbraio. Il Responsabile Tecnico Wietse Van Alten ha diramato ieri le convocazioni – 18 atleti in tutto, divisi tra arco olimpico e compound e tra le classi Senior e Junior – e ben 3 arcieri piemontesi vestiranno la maglia azzurra. Nell’olimpico Junior l’Italia schiera Tatiana Andreoli e Aiko Rolando, classe 1999 e 2002, entrambe tesserate per l’Arcieri Iuvenilia. Nel compound senior ci sarà invece Irene Franchini, atleta emiliana tesserata per le Fiamme Azzurre e per gli Arcieri delle Alpi. Da segnalare anche la convocazione di Alex Boggiatto (Ar.Co. Arcieri Collegno) come riserva a casa nel compound Junior.