Home » ECONOMIA E SOCIALE » Torna sanremotweet, la “chiave” del Festival
CAPIRE I CINGUETTII IN TEMPO REALE

Torna sanremotweet, la “chiave” del Festival

di ilTorinese pubblicato giovedì 12 febbraio 2015

sanremo ariston

Grazie al sito,  completamente gratuito, sarà possibile seguire in tempo reale l’elaborazione della grande mole di dati che Twitter produrrà in occasione del festival della canzone italiana.  Una piattaforma all’avanguardia catturerà ed ordinerà, elaborerà e racconterà tutti i cinguettii della rete

 

Torna per il terzo anno consecutivo sanremotweet.com, la prima piattaforma di monitoraggio che consente di elaborare l’andamento, le tendenze e i tweet dei messaggi relativi alla 65° edizione del Festival della Canzone Italiana. Grazie alla combinazione di reti semantiche e reti neurali di Damantic unite all’esperienza ultradecennale nel marketing digitale di Digital Contest, specializzata nella realizzazione di progetti innovativi, diventa possibile attingere da Twitter ed elaborare una mole di dati enorme.

 

sanremotweet.com consente così di avere, attraverso la piattaforma completamente gratuita e a disposizione del pubblico, la percezione in tempo reale dell’umore della Rete sull’ andamento dell’evento, sul comportamento dei protagonisti al Festival e sui fattori complementari alla manifestazione. Moltissime le possibilità per gli addetti ai lavori, ma anche per i semplici curiosi: dalla visualizzazione dinamica dei messaggi e delle discussioni dei principali protagonisti del festival, ai ‘picchi’ di tweet legati all’evento e molto altro. Migliaia di dati che si potranno combinare in maniera dinamica per rileggere il Festival in chiave social.  In un contesto nel quale il customer care e la web reputation sono diventati parte integrante di ogni strategia marketing, Digital Contest ha trovato in Damantic, grazie alla sua tecnologia innovativa, il partner complementare.

 

“L’esperienza acquisita ci ha chiaramente dimostrato come il social network coinvolga sempre più aspetti della quotidianità. – dichiarano Gian Piero Oggero di Damantic e Marco Rudino di Digital Contest  –  Comprendere l’umore degli utenti è sempre stato essenziale. Tale umore si esprime oggi attraverso il ‘sentiment’. Possiamo ora, in modo totalmente autonomo, rileggere ed interpretare questi segnali, creando reports su misura, usando tecnologia all’avanguardia ed elementi complementari di cui le due società dispongono. Il sito http://www.sanremotweet.com è la dimostrazione di questa collaborazione tra le aziende”.

 

 

Digital Contest Srl è stata fondata da persone con esperienza ultradecennale nel marketing digitale, nelle iniziative promozionali e nelle applicazioni web e mobile.  Digital Contest  supporta i propri clienti dall’ideazione, alla progettazione fino alla completa gestione delle attività promozionali, unendo la sensibilità per l’innovazione tecnologica alla profonda conoscenza di ogni ambito normativo di riferimento, fiscalità e privacy incluse. Il focus è sviluppare e realizzare progetti innovativi, sotto ogni profilo, con grande attenzione alla user experience.

 

Damantic Srl è un Technology Provider che offre ai System Integrator, che devono affrontare la sfida dei Big Data soluzioni ad hoc di Text Analytics per la comprensione semantica dei testi in linguaggio naturale. La tecnologia sviluppata da Damantic  impiega algoritmi di intelligenza artificiale all’ avanguardia, combinando una rete semantica e una rete neurale capace di apprendimento automatico: tutto ciò si traduce in elevate prestazioni in termini di velocità, adattabilità e precisione e consente una profonda comprensione di Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.