Territorio, Fondazione Crt per i Comuni del Piemonte

Novantatré Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta riceveranno complessivamente dalla Fondazione CRT un milione di euro (quasi il doppio rispetto allo scorso anno) per le attività di Protezione civile e salvaguardia del territorio. Le risorse, assegnate ai Comuni con meno di 3.000 abitanti, sono destinate agli interventi di tutela del suolo e riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali, appunto, alluvioni, frane, smottamenti, incendi, ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi.

 

Salgono così a 4 milioni e 200 mila euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando “Protezione civile piccoli Comuni”, per un totale di 440 interventi dal 2011 a oggi.

 

“Protezione civile piccoli Comuni” dà una pronta risposta alle esigenze del territorio: rispetto al piano nazionale – dove il 7% dei cantieri individuati in Piemonte è pronto a partire (fonte“Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano” dell’Ispra 2017) – tutti i 93 progetti finanziati quest’anno con il bando della Fondazione CRT sono “cantierabili” nel brevissimo termine e l’85% degli interventi finanziati nelle passate edizioni è già concluso.

 

“Nell’ambito degli stanziamenti destinati a contrastare le tante fragilità presenti in Piemonte e Valle d’Aosta, il sostegno ai piccoli Comuni per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza del territorio rappresenta un contributo importante per mitigare le fragilità ambientali – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Con il progetto ‘Protezione civile piccoli Comuni’ la Fondazione CRT non intende certo sostituirsi all’ente pubblico, ma, nell’ottica di una continua sinergia con le istituzioni locali, offrire alle stesse, spesso dotate di risorse scarse o non utilizzabili, l’opportunità di dare risposte tempestive alle varie criticità, anche coinvolgendo le risorse del volontariato presenti nelle comunità”.

 

“La Fondazione CRT ha innovato le proprie modalità di intervento sul fronte della Protezione civile per rispondere in modo sempre più adeguato alle esigenze del territorio – sottolinea il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. L’ultimo bando ha dato particolare rilevanza sia alla capacità dei Comuni di adottare tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, sia all’impatto sociale degli interventi, come il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e l’attivazione di borse-lavoro per favorire l’impiego dei giovani o delle persone in condizione di disagio socio-economico”.

 

Questa la ripartizione territoriale dei contributi erogati dalla Fondazione CRT in base alle necessità del territorio:

PROVINCIA/REGIONE

NUMERO CONTRIBUTI

VALORE CONTRIBUTI (euro)

Alessandria

23

218.900,00

Regione Valle d’Aosta

3

30.000,00

Asti

13

145.000,00

Biella

6

73.000,00

Cuneo

23

272.000,00

Torino

12

118.000,00

Verbano/Cusio/Ossola

6

71.000,00

Vercelli

7

61.000,00

TOTALE

93

988.900,00

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Rapinatore – nonno di 81 anni ruba bottiglia di liquore e ferisce guardia giurata

Articolo Successivo

Librerie in fiore

Recenti:

 L’enigma dei tassi

IL PUNTASPILLI di Luca Martina L’andamento dei tassi d’interesse è certamente uno dei rebus più discussi (e

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta