Home » Cosa succede in città » Sono aperte le iscrizioni al Biennio 2018-2020 della Scuola Holden
15 MARZO – 30 SETTEMBRE

Sono aperte le iscrizioni al Biennio 2018-2020 della Scuola Holden

di ilTorinese pubblicato giovedì 15 marzo 2018

«Mi proietterò in diversi futuri simultaneamente

[…] con un lieve tremolio della mano;

mi imbarcherò in un percorso dall’ironia alla sincerità

nella metropoli che sprofonda,

come un aspirante Whitman della vulnerabile rete.»

Ben Lerner, Nel mondo a venire

 

 

Il 15 marzo 2018 è cominciato lo Scouting della Scuola Holden: in altre parole, sono iniziate le selezioni per il Biennio in Storytelling & Performing Arts 2018-2020.

L’Application Form per iscriversi al test d’ammissione sarà online su scuolaholden.it fino al 30 settembre. Si potrà scegliere se fare la prova a Torino, alla Scuola Holden, oppure nelle altre città italiane in cui verranno organizzati i test. Le prime prove saranno a Torino il 20 aprile, le altre date verranno comunicate man mano sul sito della Scuola.

 

Qui, nel mondo a venire è il claim della campagna iscrizioni, esplicito riferimento al libro di Ben Lerner, autore che lo scorso maggio era stato ospite della Scuola durante il Salone internazionale del libro. Quello che viene descritto nel romanzo di Lerner, infatti, è paragonabile a ciò che succede all’inizio di ogni anno scolastico alla Holden: si è di fronte a un presente “vivo di molteplici futuri”, quello degli studenti che si iscrivono al Biennio affacciandosi a un cambiamento in cui potranno sperimentare la stessa sensazione provata dal protagonista del libro – la sensazione che la realtà, intorno a loro, si stia riorganizzando per creare un mondo in cui tutto sarà come prima, ma leggermente diverso. È ciò che accade quando si ha la possibilità di accogliere l’indeterminatezza di ciò che è ancora di là da venire, ma che allo stesso tempo è già qui, nel presente.

 

Quest’anno gli studenti che si cimentano nei test sperimenteranno, di fatto, quel che significa studiare per due anni alla Holden: i test veri e propri saranno la mattina, il resto della giornata si rimane a Scuola per i colloqui con la Didattica e nel frattempo si seguono due lezioni, ci si conosce, si esplorano aule e corridoi, si fa amicizia con quelli che (si spera) saranno i futuri compagni di classe.

 

I posti disponibili sono 170, per studenti dai 18 ai 30 anni italiani e stranieri, e i percorsi di studio tra cui scegliere (i College) sono sette:

 

  • BRAND NEW Capitale Umano e Narrazione d’Impresa
  • CINEMA Sceneggiatura, Regia & Produzione

 

  • DIGITAL Crossmedia & Interactive Storytelling
  • REPORTING Giornalismo, New Media & Real World
  • SCRIVERE Racconto, Romanzo & Tutto il resto
  • SERIALITÀ & TV Format & Narrazioni infinite
  • STORYTELLING Writing, Filmmaking & Everything in Between  L’Application Form è online su scuolaholden.it dal 15 marzo al 30 settembre 2018.  
  •  
  • Tutte le informazioni sullo Scouting si possono avere scrivendo a scouting2018@scuolaholden.it
  • L’immagine guida della campagna Scouting è stata disegnata da Manuele Fior, autore di graphic novel che hanno vinto importanti premi internazionali come Cinquemila chilometri al secondo, La signorina Else, L’intervista, Rosso oltremare e Les gens le dimanche. Le sue illustrazioni sono state pubblicate, tra gli altri, da The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, Feltrinelli, Einaudi, La Repubblica, Internazionale, Il Manifesto e Rolling Stone Magazine.