Smog: “Un confronto tra Torino, Milano e Genova”

E’ quanto propone Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte

“Un confronto costante tra Torino, Milano e Genova per individuare strategie comuni nella lotta all’inquinamento atmosferico”. 

E’ quanto propone Daniela Ruffino (FI), vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, anche in relazione alla recente notizia dell’acquisizione, da parte della procura della Repubblica di Torino,  per il reato di inquinamento ambientale, delle procedure della Commissione europea nei confronti dell’Italia sugli sforamenti delle polveri sottili Pm 10 nelle regioni del Nord.

“E’ fondamentale il raffronto  già esistente tra le Regioni della pianura padana, grazie all’Accordo di bacino padano, per far fronte alle problematiche dello smog, ma i tre grandi capoluoghi di Piemonte, Liguria e Lombardia rappresentano certamente punti cruciali nella produzione di polveri sottili nei territori delle rispettive aree metropolitane. Per questo motivo – osserva la vicepresidente dell’Assemblea piemontese – sarebbe opportuno che la sindaca Appendino, che ha già visto  in passato il sindaco di Milano e nei giorni scorsi quello di Genova – si facesse promotrice di nuovi  incontri per discutere in particolare della questione ambientale”.

“Il problema dello smog va infatti affrontato su larga scala territoriale – conclude Ruffino – e la collaborazione tra le tre città metropolitane potrebbe dare positivi riscontri, anche attraverso un confronto sulle misure adottate nelle singole realtà urbane sulla limitazione al traffico. Al di là di quanto previsto dall’Accordo tra Regioni, sarà infatti interessante verificare gli effetti delle misure antismog e mettere a confronto le esperienze delle tre città per ottimizzare i risultati”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

E’ morta la mamma di Bea, la bimba malata

Articolo Successivo

Quando è il politically correct a minare la libertà di espressione

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta