Home » ECONOMIA E SOCIALE » Scrittori di Scrittura con la Pastorale della Cultura
Il 2 dicembre al Circolo dei Lettori

Scrittori di Scrittura con la Pastorale della Cultura

di ilTorinese pubblicato martedì 2 dicembre 2014
CIRCOLO LETTORI
“Scrittori di Scrittura”: reading di presentazione con Paolo Di Paolo

Nell’ambito dell’iniziativa «Scrittori di Scrittura», martedì 2 dicembre  2014, alle 18, al Circolo dei Lettori in via Bogino 9 a Torino, si tiene un reading-presentazione de «Perché non sono ancora.La resurrezione» di Paolo di Paolo* (Effatà Editrice). Intervengono: Paolo di Paolo, autore; don GianLuca Carrega, direttore della Pastorale per la Cultura della diocesi di Torino; Stefano Gobbi, Dinoitre Eventi. Paolo di Paolo  è il sesto degli autori torinesi che si cimentano nella riscrittura della Bibbia, in un ciclo nato per esplorare i testi sacri da una prospettiva letteraria inedita.
 

Di Paolo nel 2003 entra in finale al Premio Italo Calvino per l’inedito, con i racconti Nuovi cieli, nuove carte. Ha curato libri insieme a scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria, Dacia Maraini e Antonio Tabucchi. È autore tra l’altro di:  Ogni viaggio è un romanzo (2007) e di Raccontami la notte in cui sono nato (2008; Ue 2014).Per il teatro ha scritto Il respiro leggero dell’Abruzzo, interpretato fra gli altri da Franca Valeri,  e L’innocenza dei postini, messo in scena al Napoli Teatro Festival Italia 2010. Lavora anche per la televisione e scrive sulle pagine culturali di alcuni quotidiani,  tra cui “Il Sole 24 Ore”, “L’Unità” e “La Stampa”. Con Dove eravate tutti (Feltrinelli, 2011) ha vinto il Premio Mondello e il SuperPremio Vittorini 2012. Con Feltrinelli ha pubblicato anche Mandami tanta vita (2013, vincitore Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole e finalista Premio Strega) e, nella collana digitale Zoom, La meravigliosa stranezza di essere vivi (2012). Nel 2014 ha pubblicato per Rizzoli  Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era, sentito omaggio a un maestro del Novecento,  e La mucca volante, suo esordio nella letteratura per ragazzi.
 
«Scrittori di Scrittura» è un progetto promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino in collaborazione con la Facoltà Teologica di Torino e Torino Spiritualità. I curatori sono don Gian Luca Carrega per la sezione biblica e Stefano Gobbi della Dinoitre Eventi per i contatti con gli scrittori e la logistica. L’iniziativa intende presentare al pubblico le opere di alcuni scrittori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità.
Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo o dei testi scritturistici di riferimento dall’originale ebraico o greco.

Per tutte le informazioni sul progetto:
www.scrittoridiscrittura.it