Home » LIFESTYLE » Savoia-Visconti, sposalizio a Rivoli
NELLE VIE DEL CENTRO STORICO

Savoia-Visconti, sposalizio a Rivoli

di ilTorinese pubblicato domenica 28 settembre 2014

rivoli1rivoli2Nel cuore della cittadina, coinvolte le piazze principali, i ristoratori del centro storico e la Bocciofila “La Rivolese”, la più antica bocciofila d’ Italia, nata nel 1897

 

Un ampio programma storico culturale ha preso vita nel cuore di Rivol per  la prima rievocazione storica dello sposalizio Savoia- Visconti. Coinvolte le piazze principali, i ristoratori del centro storico e la Bocciofila “La Rivolese”, la più antica bocciofila d’ Italia, nata nel 1897.

 

Sbandieratori e gruppi storici hanno partecipato alla rievocazione partita ufficialmente da Piazza Martiri della Libertà e proseguita per le vie e per le piazze, tra cui Piazza Bollani, dove si è svolta la cerimonia nuziale tra Bianca di Savoia e Galeazzo Visconti, accompagnata da Canti Gregoriani dell’epoca nella Chiesa Collegiata Alta. 

 

Intervallata dalla degustazione di prelibatezze medievali, la rievocazione si è conclusa con la cena a buffet presso la Bocciofila, dalla quale, per l’occasione, è stato possibile accedere e visitare la Grotta del Ninfeo, realizzata nel 1500 per volere di Emanuele Filiberto di Savoia, secondo il modello romano. 

 

(Foto: Jacopo Radich – il Torinese)

 

Angela Barresi