Home » TRIBUNA » “Santander Mezza Maratona Città di Torino”, corri per la ricerca
DI CORSA PER SOSTENERE L' ISTITUTO DI CANDIOLO

“Santander Mezza Maratona Città di Torino”, corri per la ricerca

di ilTorinese pubblicato lunedì 5 gennaio 2015

jogging

Sabato 28 e Domenica 29 Marzo sport e solidarietà insieme: manifestazione benefica che rientra nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Una parte del ricavato a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

 


La prossima primavera, sabato 28 e domenica 29 marzo, si terrà la prima edizione della Santander Mezza Maratona Città di Torino, corsa benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca e la Cura del Cancro.
L’evento fa parte del programma di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015” e ha come slogan “Di corsa per sostenere l’ Istituto di Candiolo“. Si articolerà in una prima giornata – sabato 28 marzo – ricca di eventi e di attività sportive aperte a tutti e il giorno successivo – domenica 29 marzo – nella gara vera e propria, che si snoderà su un percorso affascinante nel centro storico di Torino, il cuore nobile della città, con partenza e arrivo in piazza San Carlo.

 

Uan parte del ricavato delle iscrizioni della mezzamaratona e della 10 km. sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro“La camminata per la ricerca di 3 km.” che si terrà sabato 28 marzo con partenza alle 12 da piazza San Carlo, sarà un ulteriore tassello per sostenere Candiolo. L’iniziativa che si configura come una warm up in preparazione della maratonina, si snoderà nelle isole pedonali di via Carlo Alberto e e via Lagrange e la quota dell’iscrizione sarà interamente devoluta a Candiolo.Tutti potranno dare una mano alla Fondazione, scegliendo di camminare o di correre per sostenere le attività dell’Istituto di Candiolo.

 

La mezza maratona è sponsorizzata da Santander Consumer Bank, banca specializzata nel settore del credito al consumo alle famiglie. Ha sede a Torino ed opera sul mercato dal 1989 con una rete di filiali dirette e oltre 6.000 esercizi commerciali convenzionati. Santander Consumer Bank fa parte del Gruppo internazionale Santander, primo per capitalizzazione nell’area euro.

 

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è nata nel 1986 per costruire l’Istituto di Candiolo e per attuare progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico. Candiolo è’ l’unico Centro italiano realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di oltre 300 mila donatori privati. Grazie a loro la Fondazione provvede a dotarlo degli strumenti scientifici, diagnostici e terapeutici di ultima generazione ed ha ultimato i lavori di costruzione di una nuova grande ala dell’ Istituto, la II Torre della Ricerca e della Cura.La 1^ edizione della Santander Mezza Maratona Città di Torino è una novità nel calendario podistico piemontese, approvata dalla Fidal Piemonte ed organizzata dalla società sportiva Base Running.

 

La gara di corsa su strada (competitiva e non) si svolgerà domenica 29 marzo 2015 e sarà sulla distanza di 21,097 km. ed inserita nell’ambito del calendario “5^ prova Corri Piemonte 2015”. La peculiarità dell’evento è la partenza e l’arrivo nel salotto della città, piazza San Carlo, da dove prenderà il via alle 10 e il tempo massimo di partecipazione è di tre ore. A fare da contorno all’evento ci sarà la 1^ edizione della Santander 10 km. Città di Torino – corri per la ricerca, una corsa competitiva e non sempre promossa da Base Running, su una distanza più breve di 10 km., che partità in contemporanea alla Santander Mezza Maratona Città di Torino, con arrivo in piazza San Carlo, entro un tempo