Home » TRIBUNA » Ruffino (FI): “Mancate assunzioni all’Università sono specchio delle carenze del Governo”
Ricercatori precari

Ruffino (FI): “Mancate assunzioni all’Università sono specchio delle carenze del Governo”

di ilTorinese pubblicato sabato 24 settembre 2016

ruffino lascaris“Il nuovo rinvio dell’assunzione dei ricercatori universitari precari relativa al triennio 2016/2018 è la cartina di tornasole di una situazione complessiva che riguarda il sistema universitario del nostro Paese, dotato di grandi eccellenze e professionalità ma poi anche incapace di valorizzarle, costringendole magari a trasferirsi all’estero”.

La vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (FI)  commenta così la vicenda assunzioni all’ateneo torinese.


“L’università di Torino , prima di dare il via a nuove assunzioni chiede di definire il bilancio: atteggiamento comprensibile – afferma Ruffino – ma indice di come l’ateneo debba sempre cercare di fare le nozze con i fichi secchi, a fronte di risorse finanziarie insufficienti.”università


Secondo la vicepresidente dell’Assemblea piemontese ” il governo, sempre prodigo nel tassare i cittadini, non e’ in grado di investire in modo razionale in settori quali università e ricerca. Il caso delle mancate assunzioni dell’ateneo torinese  rispecchia questa situazione che danneggia l’occupazione , il futuro dei giovani e la credibilità del sistema universitario italiano”.


“Chiedo quindi alla Giunta regionale di farsi interprete della situazione presso l’università degli studi e il governo,  – conclude Ruffino – affinché il caso dei ricercatori precari venga affrontato tempestivamente e risolto

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE