Reggia di Venaria e Museo Egizio premiano Torino tra le città più amate dal turismo culturale

musei-turisti-preteroA proposito di visite ai musei l’ “Italia è in controtendenza. Tutti dati positivi rispetto al contesto europeo dove invece si registra anche nel 2016 un calo dei visitatori nei musei, come dimostrano i dati che stanno uscendo in questi giorni”. Parola del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini che traccia un quadro positivo della cultura nel Bel Paese.

muesi-turisti-pret

Primi in classifica Pantheon, Colosseo e Pompei (Il Pantheon con 7,4 milioni di musei-egizio-pretvisitatori) Nella classifica, dal quarto posto in poi ci sono la Galleria degli Uffizi (2 milioni di visitatori), la Galleria dell’Accademia di Firenze (1,4 milioni), Castel Sant’Angelo (1,2 milioni), Venaria Reale (per la prima volta supera il milione con oltre 430mila visitatori in più dell’anno precedente), Capodimonte, il circuito di Boboli e Argenti e Firenze (880mila) e di nuovo il Piemonte con il Museo Egizio di Torino (852mila).

Rassicuranti anche i dati delle domeniche gratuite: oltre 8 milioni le persone che hanno partecipato all’iniziativa da quando è nata nel 2014. L’ Italia detiene la maglia rosa in Europa. Le sei regioni che hanno registrato  il maggior numero di visitatori nei musei statali sono il Lazio (19.653.167), la Campania (8.075.331), la Toscana (6.394.728), il Piemonte (2.464.023), la Lombardia (1.791.931) e il Friuli Venezia Giulia (1.198.771).

 

(nelle foto di Antonello Preteroti, visitatori in coda davanti a Palazzo Chiablese, Palazzo Reale e Museo Egizio)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Freddo polare a Torino e in Piemonte: gelo da record nell’Astigiano, minima a -12 gradi

Articolo Successivo

Primo caso meningite in Piemonte: le domande a Chiamparino e Saitta

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta