Quelle misteriose complicità sulle Brigate Rosse

Moro Br

A PALAZZO CISTERNA  “LA ZONA GRIGIA” 

 

Nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Provincia di Torino, in via Maria Vittoria), è stato  presentato il libro di Massimiliano Griner “La Zona Grigia”, edito da Chiarelettere. Presenti oltre all’autore, Massimo Coco (figlio del Procuratore generale di Genova ucciso dalle Brigate Rosse l’8 giugno 1976), Dante Notaristefano (Presidente dell’Associazione Vittime del Terrorismo), l’avvocato Alessandro Melano, lo storico e Presidente del Centro Pannunzio, Pier Franco Quaglieni. Modererà l’incontro il giornalista Luciano Borghesan, Vice-Presidente del Circolo della Stampa di Torino.

 

Quella delle Brigate Rosse e dei lutti che provocarono è una storia mai del tutto chiarita, i cui protagonisti sono in parte ancora presenti sul palcoscenico della politica e della società. Migliaia di persone (non meno di 10.000 i fiancheggiatori delle BR secondo un rapporto del PCI), tra simpatie, silenzi, complicità indirette o scoperte, resero possibile una guerra che ha lasciato troppi morti e feriti e che ha infangato il sogno di giustizia di tanti giovani impegnati allora a difendere la democrazia dall’eversione fascista.

 

Da sole le BR non ce l’avrebbero fatta a mettere in ginocchio un Paese intero. In questo libro si vuole ricostruire il percorso di chi, tra le file della borghesia e anche della classe operaia, ha aderito, simpatizzato o accettato di coprire e giustificare il fenomeno terroristico. Negli uffici, in fabbrica, nelle aule universitarie, nei giornali molti simpatizzavano con chi aveva scelto la linea di opposizione violenta allo Stato. Talvolta è mancata una franca assunzione di responsabilità ed è prevalsa la voglia di chiudere con il passato, cancellandolo. Per paura, per vergogna, per calcolo di potere. 

(www.provincia.torino.it)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Famiglie, futuro e integrazione con la Diocesi

Articolo Successivo

Città violenta, tabaccaio ammazzato di botte in via Veglia

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta