Home » TRIBUNA » “QUARTIERE PULITO”: L’iniziativa promossa da PRO.CIVI.CO.S. ha fatto tappa a Groscavallo
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

“QUARTIERE PULITO”: L’iniziativa promossa da PRO.CIVI.CO.S. ha fatto tappa a Groscavallo

di ilTorinese pubblicato lunedì 6 agosto 2018
Beppe Tesio: “Ottimo risultato. Cittadinanza e Sindaco contenti. Torneremo”
A volte nella semplicità ci sono le grandi cose, come l’iniziativa “Quartiere Pulito” che si è svolta domenica 5 agosto  sul territorio della frazione Pialpetta nel Comune di Groscavallo.
 
    Dalle 9:30 alle 13.00 un gruppo dell’Associazione PRO.CIVI.CO.S. Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology, forniti di pinzoni, palette e sacconi neri, hanno ripulito un tratto del Sentiero Natura direzione  località Pialpetta – Forno Alpi Graie e località Pialpetta – Migliere, alcuni sentieri laterali, l’area picnic e l’area camper Comunale. 
 
    “ Complessivamente sono stati raccolti circa 100 chili di rifiuti – spiega Beppe Tesio, presidente della PRO.CIVI.CO.S. e coordinatore dell’iniziativa – perlopiù carta e cartacce abbandonate, plastica, molti mozziconi di sigaretta, alcune bottiglie di vetro, metallo.  In tutto quattro sacchi neri grandi e una decina di sacchi più piccoli.” 
 
    L’iniziativa ha ricevuto l’appoggio del Sindaco di Groscavallo, la sig.ra Cerutti, la quale ha molto a cuore la tutela dell’ambiente comunale e della sua preservazione.  
 
    “L’educazione delle persone che frequentano la montagna ed iniziative come questa sono importanti. Aiutano ad accrescere il rispetto nei confronti delle persone che ci vivono, degli animali, dell’ambiente, di chi viene a Groscavallo e nelle Valli di Lanzo per passare dei bei momenti. Collaborando possiamo  fare in modo che questi luoghi meravigliosi siano protetti e tutelati, migliorandoli. Tra l’altro q uest’anno Groscavallo partecipa all’iniziativa nazionale ‘Comuni Fioriti d’Italia’ – continua il Sindaco –  Così, quando i volontari della PRO.CIVI.CO.S. mi hanno parlato di ‘Quartiere Pulito’ ho subito accettato perché c’è un ovvio collegamento tra le due iniziative”. 
 
    Alto il gradimento da parte di turisti e abitanti che si sono complimentati con i volontari apprezzandone apertamente il lavoro e l’esempio. 
    Tesio ha già promesso che ‘Quartiere Pulito’ tornerà a Groscavallo e che si replicherà anche in altre località. “Prossime tappe saranno il Pian della Mussa, Usseglio e ovunque sia necessario e gradito dai Sindaci ed amministratori delle nostre amate ed incantevoli valli di Lanzo.”
Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE