Home » CULTURA E SPETTACOLI » Le politiche giovanili in Regione
AL CENTRO CONGRESSI

Le politiche giovanili in Regione

di ilTorinese pubblicato giovedì 23 luglio 2015

La Giunta ha approvato un accordo con l’Università degli Studi per la realizzazione del nuovo Sistema informativo regionale per le nuove generazioni

 

giovani regioneIl centro congressi della Regione Piemonte ha ospitato il convegno “Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio”.L’appuntamento, grazie anche alla presenza del presidente della VI Commissione Daniele Valle e dell’assessora alle Politiche Giovanili Monica Cerutti, ha voluto fare il punto sulle prospettive del tema in regione a poca distanza dall’approvazione del piano giovani in Giunta regionale.

 

La Giunta ha inoltre approvato un accordo con l’Università degli Studi per la realizzazione del nuovo Sistema informativo regionale per i Giovani, illustrato durante il convegno dalla d.ssa Stefania Stecca.La nuova piattaforma userà le più moderne tecnologie digitali e sfrutterà i dati aperti del Piemonte e della Pa in genere per poter favorire la partecipazione della galassia giovanile alla vita del territorio.

 

L’assessora Cerutti ha spiegato che il nuovo piano intende aumentare la partecipazione dei giovani alla vita attiva anche attraverso dei luoghi fisici, attraverso la rigenerazione di edifici abbandonati con l’auto delle comunità più innovative della regione. In questo percorso le “startup” avranno un ruolo determinante. Infine, ha concluso Cerutti, uno dei capisaldi sarà lo sguardo sui giovani immigrati di seconda generazione.

 

fmalagnino -www.cr.piemonte.it