Home » TRIBUNA » Piemonte come la Catalogna
INDIPENDENZA

Piemonte come la Catalogna

di ilTorinese pubblicato sabato 8 novembre 2014

piemonte italiabandiera piemonteLa solidarietà di Gioventura Piemonteisa e Piemonte Stato con i catalani per il mancato referendum per l’indipendenza

 

Domenica 9 novembre il movimento Gioventura Piemonteisa e Piemonte Stato ohanno organizzato un presidio di protesta davanti al consolato spagnolo di Torino, in piazza Castello 139, per manifestare la loro solidarietà agli indipendentisti catalani dopo che il governo spagnolo ha annullato il referendum per l’indipendenza che era stato previsto proprio per il 9 novembre.

 

«È necessario testimoniare la nostra vicinanza ai Catalani – dichiarano la presidente di Piemonte Stato, Sonia Turinetti, e Carlo Comoli, reggente di Gioventura Piemontèisa – Noi crediamo nella possibilità di raggiungere l’indipendenza per il Piemonte, seguendo la via pacifica intrapresa dalla Scozia e dalla Catalogna stessa. Nel caso scozzese, il governo di Londra si è dimostrato illuminato, permettendo ai cittadini scozzesi di decidere del loro destino. Perché la Spagna non può seguire l’esempio inglese? E l’Italia, allorché il Piemonte (ma anche il Veneto, il Trentino-Süd Tirol, Trieste, la Sicilia o la Sardegna, tutti Paesi che da tempo hanno intrapreso un percorso verso la propria autodeterminazione) vorrà tornare sovrano, come lo è stato per quasi un millennio, seguirà l’esempio inglese o quello spagnolo?».

 

Massimo Iaretti

 

(Foto: il Torinese)