Home » LIFESTYLE » Perù in Festa!
le tradizioni e la storia di questa importante comunità

Perù in Festa!

di ilTorinese pubblicato venerdì 27 luglio 2018

Performance teatrali, balli e arte presso la Fabbrica delle “E”  per il 197° Anniversario dell’indipendenza peruviana

 

Perù in FESTA! è un momento unico di performance, racconti, balli e arte rivolto alla città di Torino, invitata ad approfondire la conoscenza della cultura peruviana in occasione della ricorrenza il 197° Anniversario dell’Indipendenza del Perù. Nasce dall’incontro tra l’ass. Orpetu, l’Associazione Gruppo Abele Onlus ed il gruppo del Teatro del Noi, coordinato dal regista Claudio Montagna, con l’idea di utilizzare il linguaggio artistico per far conoscere  a un pubblico diffuso, le tradizioni e la storia di questa importante comunità, la quarta per importanza numerica a Torino.

L’iniziativa prosegue l’esperienza triennale de “Le terre attraverso il mare”, del progetto NOMIS sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, e si propone quale anteprima dell’evento che sarà riproposto a Torino a fine novembre. Si inserisce tra le attività del progetto FAMI MULTIAZIONE – Progetto “InterAzioni in Piemonte” – Azione 4 “AssociAzione”, promosso dalla Regione Piemonte, in partenariato con l’Associazione Gruppo Abele per il territorio della città di Torino, che intende rafforzare le associazioni di immigranti o di giovani stranieri di seconda generazione, promuovere la loro partecipazione ai processi sociali di inclusione, mediazione sociale e pianificazione delle politiche di integrazione. Perù in FESTA! prende il via alle 17.00 (accoglienza dalle ore 16.00) con i saluti di Adelguth Malpartida Seguil Presidente Ass. Orpetu, Cesar Jordan Palomino Console Generale della Repubblica del Perù a Torino, Monica Cerutti Assessore regionale alle Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione, Silvio Magliano Presidente di Vol.To e Lucia Bianco Associazione Gruppo Abele. Il momento istituzionale si conclude con la lettura del racconto “Esencia Inca” proposta dall’autrice Alcira Acosta. La serata prosegue dalle 18.00, con la rappresentazione teatrale “LA STORIA DELL’INDIPENDENZA DEL PERU’” a cura del Teatro del Noi e dell’Ass. Orpetu e i “BALLI DELLA TRADIZIONE PERUVIANA” provenienti dalla Sierra, dalla Selva e dalla Costa, a cura dei gruppi e associazioni: Academia Hmnos Ramos, Semilleros, Frantos-Kevin De Marzo, Wanka,   Fuerza Ritmo Y Tradicion,   Caporales Ritmo Caliente, San Simon Usa, San Cristobal de Huamantanga, Fuerza Ritmo y Tradicion, Ritmo caliente,   Amankaes del Perù. La rappresentazione sarà proposta ogni ora con ripetizioni fino alle 22.00.

Saranno presentati i principali balli della tradizione: la tunantada in cui i ballerini usano maschere per imitare i conquistatori spagnoli sotto forma di satira, la marinera danza mista, la più nota della costa del Perù caratterizzata dall’uso di fazzoletti, il festejo danza rappresentativa del nero creolo della costa peruviana, Los Caporales danza che appartiene al neo-folclore boliviano.

_______________________________________________________________________

 

 

Perù in FESTA! è anche l’occasione per conoscere artisti contemporanei di origine peruviana, come Juan Orsi, Jesus Salinas Nunez, Nelly Ramirez Ballon, Brayan Gomez che esporranno le loro opere insieme a prodotti di artigianato peruviano. Non mancheranno i profumi e i sapori dei piatti tipici che potranno essere gustati nel corso dell’evento, con offerta libera.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per informazioni rivolgersi all’Associazione Gruppo Abele: tel. 0113841008 – e-mail: famigruppoabele@gmail.com
sito: https://www.gruppoabele.org/peru-in-festa/

 

ALCUNE INFORMAZIONI

 

Il 197° Anniversario dell’Indipendenza del Perù si celebra in memoria del 28 luglio 1821, giorno in cui il movimento indipendentista, guidato dal generale argentino José de San Martín, proveniente dal Cile dichiarò l’indipendenza del Perù instaurando un nuovo stato. Oggi il Perú è una Repubblica di tipo presidenziale.

 

L’organizzazione ORPETU è formata da dieci associazioni latino americane attive e presenti a Torino. E’ nata nel 2016 come sperimentazione di modalità di coordinamento tra le oltre 40 associazioni latino americane a Torino.

 

Con 7.386 presenze al 31/12/2017 quella peruviana è la comunità più rappresentativa del Sud America a Torino e la quarta per importanza numerica tra i migranti in città. Segue le comunità: rumena, marocchina e cinese.

(Fonte: Archivio Anagrafico della Città di Torino. Servizio Statistica e Toponomastica della Città. Elaborazione a cura dell’Ufficio Pubblicazioni e Anali si statistiche)

 


Biografia degli artisti

Jesus Salinas Nunez nato in Perù nel 1973. Studia nella Università Nazionale San Agustín e frecuenta il “Club 2000 del fumetto” ciò le permette partecipare, rappresentando il Perù, al Festival Internazionale di Caricature a Sant Just le Martel a Limoges in Francia nel 1992. Da quel momento gira l’Europa facendo disegni e caricature nelle fiere ed eventi in vari paesi. Si stabilisce a Torino e frequenta il Primo Liceo artistico lavorando in officina allo stesso momento. Finisce gli studi e incomincia a lavorare col arte facendo mostre individuali e collettive in Italia e al estero, dipinge murales per istituzioni e privati e facendo caricature come hobby.

_______________________________________________________________________

 

Nelly Ramirez Ballon nato nel 1958. Si è formata presso la scuola delle belle arti   “Servulo Gutierrez” di Ica ed è laureata in storia dell’arte. Ha insegnato arte nella scuola “Toribio Polo” de Ica. Ha studiato all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino diplomandosi come pittrice. Attualmente realizza opere d’arte collettive e semi personali nella Galleria Accademia Santa Rita.

Brayan Gomez nato a Torino il 02 agosto 2009 da genitori peruviani. Ha 8 anni e frequenta la quarta elementare alla scuola Santorre di Santa Rosa in Borgo San Paolo a Torino. Ama ballare ed è campione europeo di marinera in rappresentanza della città di Torino. Ha scoperto che il mio grande hobby è quello di disegnare cartoni animati.


Juan A. Salazar Orsi nato a Pucallpa nel 1958. Ammesso alla Centenaria Scuola Nazionale Superiore Autonoma delle belle arti in Perù, ha preso parte ad importanti mostre collettive e personali e ha creato due tournée artistiche intercontinentali condividendo il suo “cosmo amazzonico”. Nel 1999 è stato dichiarato “Hijo predilecto de las artes de Ucayali” della Muncipalidad  Provincial de Coronel Portillo. Dal 1992 al 2000 è stato docente di Pittura presso “Escuela Superior e Formacion artistica Eduardo Meza Saravia”; dal 1995 al 2000 docente di pittura presso il Collegio tecnico Particolar “Antonio Raimondi”. Nel 1995 è stato insignito delle “Primera Mencion Honorosa y Medalla de Plata” in occasione del “I Encuentro Interregional del Arte y  Cutura, Jaen”. Premio Orgoglio Peruviano 2012 nella categoria “Artista di successo”, vive e lavora a Torino.

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________

 

Informazioni e accrediti

Manuela Battista – mbattista@gruppoabele.org – (mob. 331 5753866)

Roberta Dho –  dho@kamiweb.it – (mob. 339 6076861)

 

_______________________________________________________________________

 

PROGRAMMA
Perù in FESTA!
per il 197° Anniversario dell’indipendenza peruviana

28 luglio 2018 ore 17 -22 Fabbrica delle “E”
corso Trapani 91/b – Torino
Partecipazione libera

ore 16.00             Accoglienza alla comunità

ore 17.00      Inni e Saluti istituzionali

Adelguth Malpartida Seguil Presidente Ass. Orpetu

Cesar Jordan Palomino Console Generale della Repubblica del Perù a Torino,

Monica Cerutti, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Pari opportunità,        Diritti civili, Immigrazione,

Silvio Magliano, Presidente di Vol.To

Lucia Bianco, Associazione Gruppo Abele

ore 17,45                           Lettura del racconto: “Esencia Inca” di Alcira Acosta a cura della scrittrice stessa

Dalle 18.00 alle 22.00 ogni ora verranno proposti:

  •      LA STORIA DELL’INDIPENDENZA DEL PERU’

Rappresentazione teatrale del Teatro del Noi e dell’Ass. Orpetu.

  •        BALLI DELLA TRADIZIONE PERUVIANA provenienti dalla                                                     Sierra, dalla Selva e dalla Costa.

Interverranno i seguenti gruppi e associazioni: Academia Hmnos Ramos, Semilleros, Frantos-Kevin De Marzo, Wanka, Fuerza Ritmo Y Tradicion, Caporales Ritmo Caliente, San Simon Usa, San Cristobal de Huamantanga, Fuerza Ritmo y Tradicion, Ritmo caliente, Amankaes del Perù.

Nel corso della serata, sarà possibile:

  • ammirare l’ESPOSIZIONE DI PRODOTTI DI ARTIGIANATO peruviano e    QUADRI realizzati da artisti contemporanei di origine peruviana: Juan Orsi, Jesus Salinas Nunez, Nelly Ramirez Ballon, Brayan Gomez.
  • gustare CIBI TIPICI con un’offerta libera.

Per informazioni: Associazione Gruppo Abele: tel. 0113841008
e-mail: famigruppoabele@gmail.com – sito: www.gruppoabele.org