Home » ECONOMIA E SOCIALE » Paratissima cambia casa
DAL 5 AL 9 NOVEMBRE

Paratissima cambia casa

di ilTorinese pubblicato mercoledì 5 novembre 2014

Torino Esposizioni è la nuova sede della rassegna degli artisti emergenti

 

paratissimaFino al 9 novembre Torino Esposizioni, dopo l’abbandono della sede inagibile del Moi, è sede della decima edizione di Paratissima, la kermesse nata come off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea.

 

A Paratissima, che è  diventata ormai uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale, sono protagonisti i creativi emergenti: pittori, scultori, fotografi,  stilisti, registi, designer, architetti che ambiscono ad inserirsi nel circuito ufficiale dell’arte e della cultura. Presenti a questa edizione  600 tra artisti e creativi, gallerie d’arte contemporanea e di street art. Interessante la mostra tematica “The Dark Side of Beauty” con opere di Alighiero Boetti. Enzo Cucchi, Diversi i laboratori e da segnalare un workshop con il fotografo Guido Harari.

 

Allestite sette mostre curate dai giovani curatori di N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience. tra le novità anche l’apertura della sezione Urban di GAP – Galleries af Paratissima, dedicata alle gallerie di street art, e il progetto “Parafuture – Artisti in erba” che ha lo scopo di avvicinarei più piccoli all’arte contemporanea attraverso visite guidate e laboratori.

 

La vision di Paratissima è sostenere la creatività in tutte le sue forme mettendo a sua disposizione una vetrina qualificante e un ricco programma di workshop, laboratori, incontri, contest e progetti speciali per innescare una partecipazione attiva degli artisti e del pubblico all’evento.

 

Tema di Paratissima X: Not wrong, but creative

“X” come il numero delle edizioni di Paratissima e come simbolo dell’errore. Con “Not wrong, but creative” si riconosce all’errore, spesso visto come parte negativa di un processo, la sua imprescindibilità ed eventualità. Errare significa commettere uno sbaglio, ma l’errore è l’essenza stessa dell’evoluzione, del progresso e del perfezionamento.

 

Paratissima International

Paratissima estende, oltre i confini nazionali, la sua rete, per progetti comuni e internazionali. In Macedonia, a Skopje, è nato nel mese di giugno l’evento gemello “Paratissima Skopje”, a cura dell’associazione culturale Contineo2020 di Skopje. Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e alla collaborazione con l’Ambasciata Macedone e la Città di Torino sarà possibile ospitare a Torino i 10 giovani artisti selezionati in Macedonia tra i circa 90 che hanno partecipato alla prima edizione di Paratissima Skopje. Si è rinnovata, inoltre, anche quest’anno, la collaborazione con ArtSquare che organizzerà due workshop finalizzati alla professionalizzazione degli artisti. Nuova partnership, invece, con l’associazione portoghese EbanoCollective, intenzionata a realizzare una Paratissima “in salsa atlantica” a Lisbona.

 

Torino Esposizioni, Corso Massimo D’Azeglio 15b Torino.

Orari: mercoledì dalle 18 alle 24, giovedì e venerdì dalle 15 alle 24, sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24.Ingresso libero

Compilando un form sul sito ufficiale www.paratissima.it è possibile fare il Paracheck-in (sempre gratuito) per ottenere una ParaCard, che permette di usufruire di numerosi sconti e vantaggi.