Home » ECONOMIA E SOCIALE » Le pagine web di Antenna Europa
SPORTELLO REGIONALE

Le pagine web di Antenna Europa

di ilTorinese pubblicato martedì 18 novembre 2014

europa torino castelloIn particolare sono da segnalare, alla homepage, la sezione sezione “News” con notizie europee di rilievo regionale. La pagina “L’Europa in Piemonte” presenta un’inedita mappatura dell’universo di agenzie e sportelli che in Piemonte forniscono servizi e assistenza sulle opportunità dell’Unione europea

 

Il Consiglio regionale ha recentemente creato l’Antenna Europa, un centro d’informazione europea situato presso l’Urp di via Arsenale e realizzato in collaborazione con Europe Direct Torino. Ora il servizio è anche online, per informare i cittadini del Piemonte, gli enti locali, le ong, le scuole e le imprese sulle opportunità offerte dall’Unione europea.

 

Con le sue pagine web Antenna Europa aiuta i visitatori ad orientarsi nella sterminata galassia di iniziative, programmi e finanziamenti europei, con un occhio rivolto ovviamente al territorio piemontese. In particolare sono da segnalare, alla homepage, la sezione sezione “News” con notizie europee di rilievo regionale. La pagina “L’Europa in Piemonte” presenta un’inedita mappatura dell’universo di agenzie e sportelli che in Piemonte forniscono servizi e assistenza sulle opportunità dell’Unione europea.

 

La pagina “Programmi e bandi” è suddivisa nelle due tipologie di bandi, quelli direttamente gestiti dalla Commissione e quelli a gestione regionale, e rinvia, per i primi, alla pagina Grants della Commissione europea, dove sono pubblicati tutti i bandi, e all’ottima selezione offerta dai servizi della Provincia di Torino; per i secondi, la Guida ai finanziamenti regionali rimanda ai programmi gestiti direttamente dalla Regione Piemonte e, sempre per il Piemonte, si rinvia alla documentazione ad oggi disponibile sulla programmazione 2014-2020, oltre che alla Garanzia Giovani Piemonte, che rappresenta una importante novità nell’utilizzo dei fondi europei per l’occupazione giovanile. Infine, la pagina “Documentazione” rinvia alle pubblicazioni del Consiglio regionale su materie europee, alle pubblicazioni dell’Unione europea, offrendo anche una selezione di pubblicazioni e siti multimediali utili per i cittadini e per le scuole.

 

(Foto: il Torinese)

 

(gturroni – www.cr.piemonte.it)