Home » Sport » Nuoto: per il Piemonte la prima giornata di prove oceaniche a Riccione
Campionati Italiani di Categoria

Nuoto: per il Piemonte la prima giornata di prove oceaniche a Riccione

di ilTorinese pubblicato sabato 2 giugno 2018

Due giorni di prove in mare e sulla spiaggia del Bagno 7, che avranno come protagonisti oltre 800 atleti di 53 società di tutta Italia. Stamattina si è gareggiato soltanto nel frangente, prova nella quale gli atleti piemontesi hanno subito raccolto titoli e medaglie (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi). Federico Gilardi (Fiamme Oro Roma/Rari Nantes Torino), che grazie ai punti raccolti agli Assoluti è già qualificato ai Mondiali in calendario a novembre, ha vinto tra i Senior, davanti a Fabio Pezzotti e Mattia Ponziani, suoi compagni di squadra alle Fiamme Oro. Tra le Junior, dopo i successi dei giorni scorsi è tornata sul gradino più alto del podio Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani), davanti a Livia Fiori (Nuotatori Milanesi) e Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000 Torino). Francesca ha vinto anche la prova Youth, davanti alla giovane piemontese Giulia Vetrano (Centro Nuoto Nichelino). Quest’ultima si è imposta nella categoria Ragazze davanti a Vittoria Ormezzano (Sa-Fa 2000). La Sa-Fa è tornata sul podio in altre due occasioni grazie a Mattia Faccinti, terzo sia nella finale Ragazzi sia nella finale Youth.

 

Il programma del pomeriggio si è aperto con la gara con tavola femminile, che tra le sue protagoniste più brillanti ha avuto Giulia Tarticchio, classe 2002 tesserata per la Sa-Fa 2000 Torino. L’allieva di Giorgio Cecchi ha vinto la prova Junior davanti alla compagna di squadra Maddalena Daraio, più giovane di un anno e con lei sul gradino più alto del podio della staffetta ocean di mercoledì. Giulia ha vinto anche la finale Youth davanti a un’altra atleta piemontese: Elisa Pesce, portacolori dello Swimming Club Alessandria e medaglia di bronzo nella gara Cadette.

 

L’ultima gara della giornata è stata quella maschile di bandierine. Vittoria di Federico Raso tra i Senior; l’atleta dei Nuotatori Canavesani, classe 1996, ha preceduto sul podio Bruno Cerra (Vigili del Fuoco Salza), protagonista mercoledì con due titoli assoluti conquistati nelle prove oceaniche. Due argenti per il Piemonte, raccolti da Matteo Fraccascia (Centro Nuoto Nichelino) tra gli Esordienti A e Davide Trevisanutto (Vigili del Fuoco Salza) tra gli Junior, alle spalle di Alessandro Algieri (Appio 2009) e Christian Cipriano (Gym Sportmania Scafati). Nelle stesse gare Mattia Sarra (CN Nichelino, Esordienti A) e Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000, Junior) hanno vinto il bronzo.

 

R isultati completi a questo link

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE