Home » LIFESTYLE » Notte bianca (e rossa) a Cavour
RICCO PROGRAMMA DI INIZIATIVE

Notte bianca (e rossa) a Cavour

di ilTorinese pubblicato martedì 26 luglio 2016

La pro loco di Cavour compie sessanta’anni e per festeggiarli si prepara ad una serie di eventi che si concentreranno nella notte del 30 luglio

rocca cavour

Praticamente sarà una notte bianca, che però si tinge di rosso per ricordare i colori del Logo dell’Associazione, come si colorerà di rosso la fontana romana simbolo della Pro Cvour E il rosso sarà nell’abbigliamento dei partecipanti che sono stati invitati ad indossare qualcosa di rosso, negli addobbi delle tavole, nei colori delle luci.

Fondata il 19 dicembre del 1956 dal Sindaco di allora Francesco Rivoira insieme ad un gruppo di Cavouresi, per organizzare i festeggiamenti patronali di San Lorenzo, ha via via mutato pelle ed è riuscita in questi sessant’anni ad emergere come una delle più grandi ed organizzate Pro Loco.

Nel corso degli anni sono nate molteplici iniziative, a parte dagli anni 60 quando la Pro Loco si è fatta carico di costruire la strada per accedere alla Rocca, dove ha cominciato ad organizzare la PASQUETTA CAVOURESE. Negli anni la Procavour ha inventato la PEDALACAVOUR, la GUSTACAVOUR, ha preso in mano l’organizzazione di Cavourcarne, ma soprattutto ha creato TUTTOMELE; il contenitore di eventi agricoli turistici e gastronomici che da 37 anni riscuote un enorme successo di pubblico.

Negli anni, intensa anche l’attività di promozione turistica del territorio, sia di CAVOUR che dei Comuni della strada delle mele: è stata la prima Pro loco della zona ad avere un sito web, e successivamente anche un’APP per informazioni turistiche. Nel 2013 ha anche curato l’allestimento di una specifica cartellonistica per tutti gli edifici monumentali di Cavour. Con i proventi commerciali di Tuttomele (ricordiamo le frittelle di mele ed il Tuttomele self) la Procavour ha preso in affitto dal Cottolengo di Torino tre prati centrali al paese e li ha urbanizzati trasformandoli in piazza che servono per Tuttomele, ma durante tutto l’anno sono al servizio della comunità per parcheggi (soprattutto per l’asilo), fiere, altri eventi e mercati. Il Gruppo di ricerca storica della Procavour ha prodotto una vasta documentazione storica culminata con la pubblicazione di diversi libri ( I Piloni di Cavour, L’abbazia di Santa Maria, Guida alal Rocca, Cavour Pagine di Microstoria)Nel 1989 la Procavour ha aperto anche un Ufficio di Informazioni turistiche, uno dei pochi, se non l’unico, totalmente autogestito e non finanziato da ATL od enti pubblici.

Sono 6 i Presidenti che si sono succediti nei 60 anni : RIVOIRA, FERRERO, MARCHESA ROSSI, DESTEFANIS, VIGNOLO e Gian Carlo CANGIALOSI attualmente in carica. A Cavour, nella sede della Proloco è stata fondata nel 1989 anche l’UNPLI Piemonte che associa oltre 1200 pro loco piemontesi.

Massimo Iaretti

Ma per tornare a SABATO 30 luglio non sarà una celebrazione ma solo una festa ecco il programma:

 

Ore 21:30   PIAZZA FORZINI Concerto Orchestra VANNI ‘60 La favolosa notte dei ’60 rallegrata dalle piu belle canzoni degli anni 60/70/80 eseguite dal vivo dall’Orchestra VANNI’60, da ascoltare e da ballare

 

Ingresso gratuito

 

 

VIA ROMA: PASTICCERIA ARTIGIANA – PANIFICIO VICENTINI

MACELLERIA CAFFER – RISTORANTE LA NICCHIA – BAR GIOLITTI

Apericena con gran buffet salato freddo e per finire un buon gelato… vino, birra e sangria!

(per i gruppi è gradita la prenotazione tel. 0121 69840)

Concerto live dei DEMODE’ standard americano e musica italiana anni 30/40/50

PIAZZA SOLFERINO:

TRATTORIA AL 47 e CAFFE’ DEL PESO

Apericena a seguire musica dal vivo con il gruppo

“JUST DANCE LIVE BAND” dalle ore 23.00 “MUSICA CON DJ”

VIA GIOLITTI 157/159: IL PUNTO CAFFE’

Apericena con intrattenimento musicale con la violinista

Elizabeth Lounge Project

VIA GIOLITTI 79: CENTRAL PARK

Apericena a buffet a seguire CONCERTO LIVE

 

Altre proposte gastronomiche presso:

CAFFE’ ROMA P.zza Sforzini

GOLDEN LUNA Via Giolitti

CAFFE’ DELLA FONTANA Via della Fontana

 

SHOPPING NEI NEGOZI APERTI sino alle 24