Home » LIFESTYLE » Natale con il Balletto di Mosca “La Classique”
AL TEATRO SUPERGA DI NICHELINO

Natale con il Balletto di Mosca “La Classique”

di ilTorinese pubblicato giovedì 24 dicembre 2015

Tra le migliori compagnie di danza classica a livello europeo, sinonimo di tradizione e serietà. Da 25 anni l’ensemble compie regolarmente tournée in Italia e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele

 

superga schiaccianoci teatro spettacoliAffascinante cartellone per Natale e S. Stefano al Teatro Superga di Nichelino: il Balletto di Mosca “La Classique” sarà in scena il 25 dicembre ore 19:30 con “Il Lago dei Cigni” e il 26 dicembre ore 21 con “Lo Schiaccianoci”. E’ la XXV tournée in Italia di una delle compagnie di balletto russo che propone ricostruzioni fedeli all’originale di Petipa e Ciaikovskj, riconosciuta dal Ministero della Cultura di Mosca.

 

 

«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale, quindi senza nessun tipo di adattamento alle situazioni moderne e al rinnovamento. D’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica. » Elik Melikov, Direttore Artistico del Balletto di Mosca “La Classique”

 

«Come sempre la ‘fila’ di un stupefacente disciplina, solisti sempre all’altezza delle situazioni (Nadejda Ivanova, la protagonista, ha sfoggiato ben ventiquattro fouettèes), con una professionalità inattaccabile … Da sottolineare, una volta ancora, la suggestività delle scene e la ricchezza dei costumi che caratterizzano gli spettacoli de “La Classique”. Successo caloroso, d’altra parte scontato, con frequenti applausi a scena aperta» Nicola Sbisà, La Gazzetta del Mezzogiorno – 16 dicembre 2012

 

Il Balletto di Mosca “La Classique” è tra le migliori compagnie di danza classica a livello europeo, sinonimo di tradizione e serietà. Da 25 anni l’ensemble compie regolarmente tournée in Italia e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

 superga cigni teatro spettacoli

L’inclinazione del pubblico odierno a mises en scène  dei grandi classici con caratteristiche stilistiche e sostanziali più moderne è stata perfettamente intesa da Elik Melikov, imprenditore e uomo di teatro che, nel 1990 dando i natali al Balletto di Mosca “La Classique” insieme a Nadeja Pavlova, ha portato avanti con successo la carriera di direttore artistico, contraddistinguendosi inoltre per l’organizzazione delle più importanti manifestazioni ufficiali della Città di Mosca.

 

Il Balletto di Mosca “La Classique” dal 1990 è costituito con il riconoscimento del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca – Moskoncert. Tra le sue fila annovera circa cinquanta elementi di elevato talento provenienti da blasonate strutture come il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev e Odessa.

 

Tra tutti i ballerini, provenienti dalle migliori accademie e scuole russe, spiccano la splendida étoile Nadeja Ivanova, ballerina affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica, al Teatro Superga protagonista de Il Lago dei Cigni, e Ekaterina Shalyapina,  leggiadra e energica Clara ne Lo Schiaccianoci.

 

Il Balletto di Mosca “La Classique si è esibito in passato anche nei più prestigiosi teatri di Inghilterra, Francia, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Australia riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

L’ensemble ha in repertorio tutti i grandi capolavori del balletto dall’emozionante “Trilogia Čajkovskij” (Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata) a titoli meno noti ma di altrettanta bellezza Giselle, Cenerentola, La Bayadère, Paquita, Don Chisciotte e Coppelia. Ai balletti più celebri si aggiungono altri spettacolari allestimenti come La Vedova Allegra ispirato all’omonima operetta di Franz Lehar, Le Notti di Valpurga (scena danzata tratta dall’opera lirica Faust di Charles Gounod).

 

 

I Solisti del Balletto di Mosca “La Classique”

 

 

NADEJA IVANOVA

Nel 1991 entra nella rinomata Scuola di Danza dell’Opera di Perm e nel 1999 si diploma con lode. Lo stesso anno entra a far parte Teatro dell’Opera di Ekaterinburg ricoprendo il ruolo di solista. Nadeja nel 2003 si trasferisce a Mosca e diventa solista del Balletto Nazionale Russo diretto da Vladimir Moiseyev. A partire dal 2006 la Ivanova lavora con il Balletto di Mosca “La Classique”. Nel corso della sua carriera riceve importanti riconoscimenti: nel 1998 le vengono assegnati due prestigiosi premi, il diploma al “Prix de Lausanne” (Svizzera) e il Premio speciale “The Hope of Russia”, al 4° Concorso Internazionale di Balletto intitolato “Vaganova Prix” (San Pietroburgo, Russia). Inoltre ottiene il terzo premio, il premio delle Preferenze degli Spettatori e il premio Nina Ananiashvili al Concorso Internazionale di Balletto di Perm (Russia). Nel 2001 vince il secondo premio al Primo Concorso Internazionale dei giovani ballerini (Kazan, Russia). Dal 2006 è la prima ballerina del Balletto di Mosca “La Classique”. Il suo repertorio comprende i principali ruoli di tutti i balletti classici: la Principessa Aurora ne La Bella Addormentata, Svanilda in Coppelia, Giulietta in Romeo e Giulietta, Cenerentola in Cenerentola, Odette/Odile ne Il Lago dei Cigni, Kitri in Don Chisciotte, Clara in Lo Schiaccianoci, Giselle in Giselle.

Al Teatro Superga interpreterà Odette/Odile ne Il Lago dei Cigni.

 

EKATERINA SHALYAPINA

Ekaterina nel 2000 si diploma presso la Ulan-Ude Ballet School (la capitale della Buryatiya, Russia). Mentre è ancora studentessa nel 1999 inizia la sua carriera da solista nella Ulan – Ude Ulan – Ude State Academic Opera and Ballet Theatre dove rimane fino al 2002, quando si trasferisce a Mosca. Entra nel Balletto Nazionale Russ diretto da Vladimir Moiseev interpretando i ruoli principali. Tra i premi che si è aggiudicata il terzo Premio alla 7° edizione del All Russia Ballet Competition “Arabesk” (città di Perm, Russia). Nel settembre 2007 entra a far parte del Balletto di Mosca “La Classique” tra i solisti. Con questa compagnia partecipa alle tournée di successo all’estero, interpretando Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Giselle, La Bella Addormentata, Cenerentola, Don Chisciotte. Al Teatro Superga interpreterà Clara ne Lo Schiaccianoci.

 

DMITRIY SMIRNOV

Diplomato nel 1993 alla scuola, celebre in tutto il mondo, del Balletto di Mosca. Come primo ballerino della rinomata compagnia di danza “La Classique” Dmitriy Smirnov appassiona gli amanti della danza dal 2002. Ha partecipato ai tour di grande successo e con cadenza regolare nel Regno Unito, Taiwan, Austria, Spagna, Francia, Italia. Il suo repertorio personale comprende i personaggi principali de Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Paquita, Chopeniana, Giselle, La Bella Addormentata, Cenerentola, La BayadereAl Teatro Superga interpreterà Principe Siegfried ne Il Lago dei Cigni.

 

ALEXANDR TARASOV

Alexandr nasce nel 1989 a Kungur, nella regione di Perm. All’età di 11 anni entra in una delle più famose scuole di danza in Russia, la Scuola di Danza dell’Opera di Perm, dove si diploma nel 2007. Nello stesso anno a Mosca entra a far parte dei solisti del Balletto Russo sotto la direzione di Vyacheslav Gordeev . Da settembre 2010 il giovane e promettente ballerino fa parte dei primi ballerini del Balletto di Mosca “La Classique”. Durante la stagione passata ha partecipato con successo ai tour regolari della Compagnia in Regno Unito, Italia e Francia con l’esecuzione dei personaggi principali nei balletti Lo Schiaccianoci e Coppelia, La Bella Addormentata, Il Lago dei Cigni e GiselleAl Teatro Superga interpreterà il Principe Schiaccianoci ne Lo Schiaccianoci