Home » Cosa succede in città » Primo dell’anno culturale tra storia e meraviglie ai Musei Reali
Diverse le proposte e le occasioni di visita durante le festività natalizie

Primo dell’anno culturale tra storia e meraviglie ai Musei Reali

di ilTorinese pubblicato sabato 31 dicembre 2016

giardini reali2Le festività sono un’ottima occasione per concedersi del tempo da dedicare ad attività culturali, e i Musei Reali di Torino sono pronti ad accogliere i visitatori con numerose proposte, per un’esperienza di visita che permetterà al pubblico una vera e propria immersione nella storia e nella cultura. Oltre ai consueti itinerari storici, artistici e culturali, sarà possibile visitare le numerose mostre temporanee ospitate dai Musei. Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, percorso che si snoda su due sedi: la Galleria Sabauda con tredici sale dedicate a dipinti, sculture, castello armeria realeantichità, armi, libri, manoscritti, disegni e oggetti preziosi, e la Biblioteca Reale con libri, trattati e straordinari album dipinti dedicati al mondo delle scienze e della natura. Sempre in Galleria Sabauda, appuntamento con lo spazio Confronti: Boldini guarda Van Dyck. Bambini nel tempo, visitabile fino all’8 gennaio, e prosegue la mostra L’occhio fedele. Incisori olandesi del Seicento, in spazio Scoperte, per ammirare incisioni a stampa di importanti artisti olandesi tra i quali Rembrandt van Rijn, Jacob van Ruisdael, Adriaen van Ostade e Paulus Potter. A Palazzo Chiablese continua la grande retrospettiva Toulouse-Lautrec. La Belle Époque, dedicata all’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX secolo.

 

(foto: il Torinese)

 ***

INFORMAZIONI

 

Ingresso e biglietteria

presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 (dalle 9 fino a un’ora prima della chiusura)

 

Orari

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

24 e 31 dicembre chiusura ore 14.

La mostra segue gli stessi orari, fino al 31 dicembre 2016.

I Musei Reali saranno chiusi il 25 dicembre e aperti il 1° gennaio con orario 11.00-19.00.

 

Biglietti

L’ingresso alla mostra Le meraviglie del mondo è incluso nel biglietto dei Musei Reali con l’eccezione di domenica 1° gennaio 2017, quando il costo del biglietto alla mostra sarà di € 10,00.

 

Intero Euro 12

Ridotto Euro 6 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).

Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte Card.

L’ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.

 

Visite guidate di approfondimento alla mostra Le meraviglie del mondo:

18 e 28 dicembre

6, 8, 15, 22, 29 gennaio

12, 19, 26 febbraio

12, 29, 26 marzo

Le visite si tengono alle ore 16 e sono comprese nel biglietto d’ingresso; informazioni e prenotazioni: pr-to.info@beniculturali.it

 

Informazioni e prenotazioni per Toulouse-Lautrec. La Belle Époque

www.mostratoulouselautrec.it – T +39 011 02 43 01

Orari:

Lunedì 14.30 – 19.30

Mar, mer, ven, sab e dom 9.30 – 19.30

Giovedì 9.30 – 22.30

(la biglietteria chiude un’ora prima)