Home » prima pagina » Mostre, musei, grigliate: ecco il Ferragosto di chi resta a Torino
PER CHI RIMANE IN CITTA' NON MANCANO LE OCCASIONI CULTURALI E DI SVAGO

Mostre, musei, grigliate: ecco il Ferragosto di chi resta a Torino

di ilTorinese pubblicato giovedì 14 agosto 2014

ferragostoAl bioparco Zoom la festa Tuareg. Ai Murazzi braciole sulla spiaggia. E i vigili urbani pattuglieranno il centro con una squadra “antiscippi”

 

Ferragosto in città. I tanti torinesi che non sono andati al mare o ai monti (si stima siano 50mila in piu coloro i quali hanno rinunciato alle vacanze) potranno trovare una Torino insolitamente vivace e ricca di iniziative. E anche più sicura: la Polizia municipale ha inviato una serie di pattuglie antiscippo nelle zone dei caffè del centro per combattere il fenomeno dei furti nei dehors e degli scippi. Incominciamo dalla cultura.

 

CULTURA E MUSEI

Alla GAM, a Palazzo Madama e al MAO l’ingresso speciale a 1 euro consentirà di accedere alle mostre e alle collezioni permanenti. Inoltre, il sito www.torinocultura.it segnala i principali eventi culturali aperti per ferie:

La Sabauda in tour per le città del Piemonte
18 mostre in contemporanea, di cui 5 a Torino, in attesa dell’apertura della nuova sede nella Manica Nuova di Palazzo Reale.

Best Actress. Dive da Oscar
La mostra, in prima mondiale a Torino, raccoglie oltre 350 opere che ripercorrono la storia delle donne che hanno vinto l’Oscar come migliore attrice dal 1929 al 2014.

Alta Moda, Grande Teatro
Un affascinante viaggio nell’eleganza e nel costume attraverso più di duecento tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, alla Reggia di Venaria

Belle époque: lo sguardo ironico di Dalsani
Schizzi, disegni, acquerelli, stampe, cartelloni pubblicitari, oggetti e abiti d’epoca dal Fondo Dalsani. Al Museo del Risorgimento 

Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal Medioevo al Barocco
A Palazzo Madama 120 opere provenienti da musei, archivi, biblioteche e collezioni private portoghesi.

Tina Modotti. Perché non muore il fuoco
Palazzo Madama rende omaggio a Tina Modotti (1896–1942), una delle fotografe più celebri al mondo.

 

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Sarà un 15 agosto in musica e in quota, quello di  “Scenario di Montagna” a Sauze d’Oulx. A 86 km da Torino ci sarà la possibilità di vedere il concerto gratuito di Malika Ayane,  pensato e realizzato appositamente per il festival,  in una location inconsueta, eppure affascinante: la conca di Sportinia, un autentico balcone sulle Alpi.

 

Nella spiaggia dei Murazzi sarà organizzata un grigliata al prezzo democratico di soli 5 euro. Tempo permettendo ci si potrà abbronzare lungo il Po.

 

Invece, al bioparco Zoom di Cumiana, è di scena la Festa Tuareg, dedicata all’Africa. Un’occasione originale per visitare il parco e conoscere i suoi animali rari.

 

LA SITUAZIONE METEO

Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, le nubi si attenueranno nel pomeriggio. Temperature minime e massime in diminuzione. Rovesci assenti tranne sui rilievi alpini.

Infine, qualche informazione di servizio dal Comune:

 

PALAZZO CIVICO INFORMA (www.comune.torino.it)

Traffico e viabilità 

•Come ogni anno, la ZTL Centrale (escluse vie e corsie riservate
ai mezzi pubblici, aree pedonali e area “Romana”) è sospesa dall’11 al 23 agosto compresi. Nello stesso periodo è sospesa anche la sosta a pagamento nelle strisce blu. 

•Durante l’estate sono previsti dei lavori a Porta Palazzo, con conseguenti deviazioni dei mezzi pubblici che transitano in zona. I lavori saranno in tre fasi: il dettaglio delle deviazioni sul sito di GTT. 

•I servizi al pubblico di GTT subiscono delle variazioni, e anche i mezzi pubblici e la metropolitana hanno orari ridotti e alcune linee sospese 

•L’Ufficio Permessi di Circolazione di via Cavour 29/a resterà chiuso al pubblico nei giorni dall’11 al 14 agosto 2014 compresi. 

Per i dettagli e gli aggiornamenti sulle precedenti informazioni, sui Servizi anagrafici nel periodo estivo e sulle Aperture estive degli esercizi commerciali cliccate sul sito www.comune.torino.it

 

Buon ferragosto e buone vacanze a tutti dalla redazione del Torinese.

 

(Foto: il Torinese)