Home » CULTURA E SPETTACOLI » Modaterapia al Salone del Libro
Come usare la moda per stare bene con se stessi?

Modaterapia al Salone del Libro

di ilTorinese pubblicato venerdì 15 maggio 2015

vagliengo modavagliengo 1

Nel libro, tante le risposte: come essere chic, cosa mettere in valigia, le regole per un guardaroba perfetto, e ancora, capi da indossare, colori da abbinare, accessori e molto di più

 

L’abito non farà il monaco, ma può raccontare molto di una persona e soprattutto ci dice quanto stia  bene  con  se stessa oppure no.  Il tema sviscerato due anni  fa nel  libro “Modaterapia” oggi è ancora  più attuale e al centro di un incontro al Salone del libro. A raccontare quanto e come  la moda  influisca sul nostro benessere, ci sono gli autori, Stefano  Sacchi e Andrea Balconi, e due protagoniste del fashion, la personal  shopper e consulente d’immagine Giuseppina Sansone e  la giornalista/web writer Erica Vagliengo.

 

La domanda sovrana è: come usare la moda per stare bene con se stessi? Nel libro, tante le risposte: come essere chic, cosa mettere in valigia, le regole per un guardaroba perfetto, e ancora, capi da indossare, colori da abbinare, accessori e molto di più. Alla fine un grande diktat: esiste un solo look vincente, il  tuo. Si, però consigli, strategie e astuzie nel libro ci sono tutti e una mano ce la danno; perché star bene con se stesse e i propri abiti non sempre viene facile. Visto poi che pure di terapia si sta parlando, ecco un capitolo e tanti  suggerimenti per: moda depressi, moda insensibili, moda nevrotici, moda schizzati. Un occhio di riguardo anche alla conoscenza di pregi e difetti del nostro corpo e ai look a seconda dell’età. E se avete altri dubbi, non vi resta che andare ai capitoli  che  più fanno al caso vostro.

Le risposte vi arrivano da autorevoli nomi del settore.

 

-Stefano Sacchi oltre ad essere  un appassionato  di  arte ed esperto  di marketing nel settore moda,  per anni  è  stato Ceo del gruppo  Fujiwara ed è anche autore di un altro libro a 4  mani con Paolo  Lucci.

 

-Andrea Balconi  ha studiato  design  e  collabora con  stilisti  di fama  internazionale.

 

-Giuseppina Sansone è  l’angelo custode di molte torinesi  che a lei  si  rivolgono per  reinventare o  migliorare il proprio  stile. Ha  un  blog  seguitissimo “Fashion and the city” e collabora con negozi,  atelier e  brands molto noti. E’ l’esperta di  shopping e gestione guardaroba, la persona ideale  per indicarvi  quali pezzi  eliminare definitivamente dal vostro armadio e  i capi  sui  cui invece puntare anche  in base alla vostra personalità  e stile di  vita.

 

-Erica Vagliengo (nella foto) oltre ad essere  giornalista e  web writer è autrice del romanzo “Voglio  scrivere per Vanity fair” la cui esilarante protagonista Emma Travet occhieggia sempre molto  anche al fashion.

 

 Laura Goria