Home » prima pagina » Minaccia terrorismo, i servizi segreti in allerta per Sindone, Expo e Giubileo: il “lupo solitario” fa paura
TIMORE DI ATTENTATI DA PARTE DI "CANI SCIOLTI" E DI AZIONI DIMOSTRATIVE DEI MOVIMENTI ANARCHICI E ANTAGONISTI. LA TAURINENSE PRESIDIA IL DUOMO

Minaccia terrorismo, i servizi segreti in allerta per Sindone, Expo e Giubileo: il “lupo solitario” fa paura

di ilTorinese pubblicato sabato 4 aprile 2015

esercito 2 militari

 

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha assicurato che in Italia “tutti i livelli di allerta di mobilitazione delle forze di sicurezza sono al massimo e concentrati sulla minaccia terroristica”

 

L’l’intelligence punta i riflettori sugli eventi che richiameranno in Italia milioni di visitatori: a Torino l’ostensione della Sindone, l’Expo a Milano ed il Giubileo che inizierà a Roma il prossimo dicembre. L’allarme è del  direttore dell’Aisi, Arturo Esposito in audizione al Copasir.  I servizi segreti prendono in seria considerazione sia la minaccia interna di movimenti antagonisti e anarchici, molto attivi a Torino, che quella del terrorismo  jihadista. Si teme soprattutto per il lupo solitario, sempre molto difficile da prevenire.

 

Per garantire una maggiore sicurezza ai  cosiddetti “punti sensibili” il governo aveva predisposto misure straordinarie già nei mesi scorsi. A Roma le ambasciate, il Colosseo ed il Pantheon  sono piantonate stabilmente da un maggior numero di militari con giubbotti antiproiettile e fucili mitragliatori. Gli alpini della Taurinense stanno già presidiando il Duomo di Torino. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha assicurato che in Italia “tutti i livelli di allerta di mobilitazione delle forze di sicurezza sono al massimo e concentrati sulla minaccia terroristica”. Il titolare della Farnesina aveva dichiarato che ci troviamo in uno stato di “pre-massima allerta terrorismo”. 

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE