Home » CULTURA E SPETTACOLI » Mannoia, Nek e Renga per Anima festival
Una serata anni '80 con Johnson Righeira e tante risate con Dario Vergassola

Mannoia, Nek e Renga per Anima festival

di ilTorinese pubblicato mercoledì 5 luglio 2017

Annunciato il programma definitivo della seconda edizione dell’Anima Festival a Cervere/Fossano

Presentata ufficialmente ieri, 3 luglio, nella prestigiosa sede del Circolo dei Lettori di Torino, la seconda edizione dell’Anima Festival, che prenderà il via l’11 luglio all’Anfiteatro dell’Anima a Cervere e Fossano.

A presentare la loro “creatura” i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, musicisti e rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Arturo Toscanini di Savigliano. Da anni lavorano per la promozione di eventi culturali di alto livello nella provincia di Cuneo. Insieme firmano il progetto culturale nato nel “teatro greco’’ che hanno costruito su un terreno di famiglia, e che è stato tenuto a battesimo, due estati fa, dal violinista Uto Ughi, simbolo internazionale della genialità interpretativa nella musica. A Uto Ughi si deve la prima definizione di questo spazio “en plein air’’, sospeso tra cielo e terra: “Un luogo che evoca mistero solenne e quasi mistico. I dolci clivi delle Langhe benedette d’ubertà e il Monviso che si erge nel cielo simile ad un’anima in contemplazione… Un soffio d’infinito”.

Il via per l’attesissimo evento sarà il prossimo 11 luglio, con Fiorella Mannoia, praticamente sold out in poche settimane. Restano ancora dei posti in piedi, per chi non volesse perdersi il concerto di una delle più grandi interpreti della musica italiana. I fratelli Chiarlo l’hanno annunciata con grande orgoglio: “Il nostro obiettivo era quello di portare la grande musica in una cornice greca, come è l’Anfiteatro dell’Anima. La Mannoia, con la sua vocalità e la sua intensità, darà vita ad una serata davvero magica”.

Ma non finisce qui, perché ieri, nel corso della conferenza, è stata annunciata un’altra data: il 13 luglio salirà sul palco dell’Anfiteatro anche Johnson Righeira, che farà vivere al pubblico una grande festa anni Ottanta dal titolo “Vamos a la playa”. Per l’occasione ci sarà una serata speciale all’Anima Lounge Bar con l’apericena e il Dj set di Max Berti/Wish Key anni ’80/90 a partire dalle ore 19. Dalle ore 22.30, dopo lo show di Johnson Righeira, all’Anfiteatro la serata proseguirà sotto le stelle con i cocktail dell’ Anima Lounge Bar. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione al 392.7389464

Altra data annunciata ieri, quella del 17 luglio, ospite Dario Vergassola, che racconterà le sue peripezie ne “La ballata delle acciughe”, libro di cui è autore. Lo spettacolo è gratuito. A partire dalle 21 il comico si esibirà in un monologo teatrale. Con la sua verve trascinante, spontanea e coinvolgente racconterà l’avventura di Gino, impiegato statale con moglie e figli, che dalla sua Spezia si reca in viaggio in America. In apertura di serata esibizione della pianista e compositrice Roberta di Mario.

Ma è la musica il cuore dell’Anima Festival: il 18 luglio sarà in concerto un altro grande nome della musica italiana, Nek, con il suo “Unici in Tour – Estate 2017”. Sul palco di questo imperdibile live, regalerà al pubblico, con la sua straordinaria energia, le note degli indimenticabili successi di 25 anni di carriera e i brani del suo nuovo album. Sarà il concerto di Francesco Renga, in programma il 21 luglio, a chiudere gli spettacoli live. Su quel magico palco troverà una perfetta collocazione il tema del suo ultimo album: l’amore, sempre presente nei suoi brani.

Ultimissime date il 29 e 30 luglio con la “Street work out musical”, una due giorni di esercizio fisico a tempo di musica nella splendida cornice dell’Anfiteatro dell’Anima.

I biglietti per i concerti dell’Anima Festival sono in prevendita sui circuiti TicketOne e Piemonte Ticket. Costo dei biglietti: 45 euro per la poltronissima; 35 euro per la poltrona A; 25 per la poltrona B (tutti posti numerati); 18 euro posti in piedi non numerati.

L’Anfiteatro dell’Anima si trova in via Salita Mina in frazione Grinzano a Cervere. Per raggiungerlo www.anfiteatrodellanima.it/contatti.aspx