Home » CULTURA E SPETTACOLI » Lo zingaro di Barriera
A cavallo tra cinema e musica

Lo zingaro di Barriera

di ilTorinese pubblicato venerdì 13 aprile 2018
Venerdì 13 aprile si terrà al Cineteatro Monterosa di Torino la  serata di chiusura del tour nelle sale piemontesi del docufilm Gipo, lo Zingaro di Barriera di Alessandro Castelletto, prodotto dalla Fondazione Caterina Farassino e Endeniu con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fun. 

Il film, dedicato allo chansonier torinese Gipo Farassino, è stato proiettato in 50 sale con una calorosa accoglienza di pubblico che testimonia come la figura di Farassino sia fortemente radicata nell’immaginario dei piemontesi, anche i più giovani. 

L’evento, a cavallo tra cinema e musica, vedrà la partecipazione di Luca Morino dei Mau Mau che nel docufilm è presente nel ruolo si se stesso, che aprirà la serata interpretando con Lucio Villani dei brani dal repertorio di Gipo Farassino. 
Seguirà la proiezione e in chiusura si esibirà un’eccezionale Big Band formata da Luca MorinoLucio VillaniClaudio ChiaraVito MiccolisJohnson RigheiraDaniele Lucca e Matteo Ganci. Musicisti che con Farassino hanno condiviso il palco e l’amore per la città. 
Tutto questo si terrà proprio in Barriera di Milano, il quartiere in cui Farassino naque e che ha ispirato tutta la sua carriera artistica
Si può dire quindi che Farassino “tornerà a casa” per una serata speciale circondato dai suoi amici