Home » Cosa succede in città » Librolandia, il Salone lancia il Grand Tour. Apre Culicchia
Un viaggio di undici tappe nelle librerie cittadine

Librolandia, il Salone lancia il Grand Tour. Apre Culicchia

di ilTorinese pubblicato mercoledì 4 aprile 2018

Il Grand Tour è una nuova iniziativa rivolta alla città di Torino, promossa dal Salone internazionale del Libro in collaborazione con le librerie indipendenti – che si sono recentemente consorziate in COLTI; le Biblioteche civiche torinesi e lo SBAM (Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino)

Il Grand Tour prevede incontri in 11 librerie e biblioteche torinesi (incluso un appuntamento a Moncalieri).

 

Questi 11 incontri sono le tappe di un viaggio durante il quale si illustreranno i temi più importantidella 31^ edizione del Salone; ci sarà l’occasione per rivelare alcune anticipazioni e verranno distribuite delle cartoline realizzate ad hoc che consentiranno di avere uno sconto di 2€ sul biglietto di ingresso. Ad animare ogni evento saranno il Direttore Nicola Lagioia e il Vicedirettore Marco Pautasso, di volta in volta accompagnati da ospiti a sorpresa.

 

Dopo tanti progetti condivisi – tra i quali “Portici di carta”; “Salone OFF”; “Salone OFF 365”; “Torino che legge”; “Regalibri” – il Grand Tour costituisce la naturale evoluzione delle collaborazioni e dei rapporti intessuti in questi anni con partner storici del Salone. L’iniziativa ha l’obiettivo di alimentare la coalizione virtuosa che si è costruita in questi anni a Torino tra i tanti soggetti che operano e lavorano nell’ambito della promozione del libro e della lettura.

 

Il Salone ha sentito e sente forte la vicinanza dei torinesi in ogni momento della sua storia: questa iniziativa vuole offrire l’occasione per restituire l’affetto e la passione del pubblico, che sono stati i veri motori del successo della passata edizione. 

 

Il primo incontro si terrà alla Biblioteca Italo Calvino – Lungo Dora Agrigento 94 – mercoledì 4 aprile, alle ore 18:30. Ospite della serata sarà Giuseppe Culicchia. Verrà lanciata, inoltre, la nuova edizione di “Regalibri”, l’iniziativa che si impegna a raccogliere volumi per le biblioteche scolastiche della Circoscrizione 7, e si anticiperanno anche i temi dell’imminente edizione di “Torino che legge”.

Il calendario degli incontri:

Mercoledì 4 aprile – ore 18.30 – Biblioteca Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94

Giovedì 5 aprile – ore 18.30 – Luna’s Torta, via Belfiore 50

Martedì 10 aprile – ore 18.30 – Libreria Belgravia, via Vicoforte 14/d

Giovedì 12 aprile – ore 18.30 – Libreria Gulliver, via Boston 30b

Lunedì 16 aprile – ore 18.30 – Libreria Comunardi, via Bogino, 2

Martedì 17 aprile – ore 18 – Libreria La Gang del Pensiero, Corso Telesio 99

Mercoledì 18 aprile – ore 18.30 – Libreria La Montagna, via Sacchi, 28 bis

Lunedì 23 aprile – ore 18.30 – La Casa delle Note c/o Bagni Pubblici, via Agliè 9

Giovedì 26 aprile – ore 18.30 – Biblioteca Civica A. Arduino, via Cavour 31, Moncalieri

Venerdì 27 aprile – ore 18.30 – Libreria Angolo Manzoni, via Cernaia 36/d

Venerdì 4 maggio – ore 18.30 – L’ibrida bottega, via Felice Romani 0/a

(foto: il Torinese)