Home » CULTURA E SPETTACOLI » Leggermente, gli eventi del mese
APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

Leggermente, gli eventi del mese

di ilTorinese pubblicato mercoledì 17 ottobre 2018

Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria.

Chi legge avrà vissuto 5.000 anni… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.

(Umberto Eco)

 

 

Continuano gli appuntamenti della nona edizione di Leggermente, il progetto di Cascina Roccafranca, Sistema Bibliotecario Urbano, Biblioteca civica Villa Amoretti e Libreria Gulliver che dal 2011 promuove iniziative, eventi e incontri che ruotano intorno ai libri e alla lettura condivisa. Dopo aver inaugurato con Enrico Deaglio in Cascina Roccafranca ed aver ospitato Rossella Milone alla biblioteca Villa Amoretti proseguono gli incontri condotti dai gruppi di lettura:

 

– Mercoledì 17 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca Civica Villa Amoretti – C.so Orbassano 200

La scrittrice Madeleine Thien (Canada), finalista al Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 (sezione Il Germoglio) con il romanzo Non dite che non abbiamo niente (66thand2nd; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini) sarà per la prima volta a Torino in vista della gara finale al castello di Grinzane Cavour (20 ottobre).

 

Attraverso la ricostruzione della storia del padre della protagonista e dei suoi due amici (che in Cina combattono per rimanere fedeli ai loro ideali e alla musica), dai primi giorni della Rivoluzione culturale cinese fino agli eventi di piazza Tienanmen del 1989 a Pechino, il romanzo Non dite che non abbiamo niente compone un affresco di un Paese in continua trasformazione e una riflessione sul ruolo della politica e dell’arte nella società.

 

– Sabato 20 ottobre alle ore 21.00 a + SpazioQuattro – Via Saccarelli 18

il rinomato autore Maurizio Maggiani inaugura in Circoscrizione 4 con il suo libro freschissimo di stampa L’amore ed. Feltrinelli, il racconto della giornata di uno sposo che in una notte ripercorre i suoi amori.

 

– Sabato 27 ottobre alle ore 17,30 alla libreria La Gang del Pensiero Corso Telesio 99

Raffaella Romagnolo presenta Destino, ed. Rizzoli, l’Italia del Novecento raccontata attraverso la storia della protagonista.

 

 

www.cascinaroccafranca.it/leggermente

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE