Home » LIFESTYLE » L’architetto racconta la città (in bicicletta)
IL 30 MAGGIO A TORINO

L’architetto racconta la città (in bicicletta)

di ilTorinese pubblicato sabato 26 maggio 2018

Il 30 maggio torna ArchiBike e per questa prima tappa permette di conoscere e visitare Torino attraverso un tour in bicicletta nei luoghi suggeriti dagli studi d’architettura torinesi. Ideato e realizzato da TOWANT, ArchiBike mostra la città attraverso le riflessioni dell’architetto contemporaneo, che ogni giorno contribuisce alla loro trasformazione e al loro stile.

In questo primo appuntamento del 2018 sono stati coinvolti gli studi: Archicura, FRAGOMELIANDPARTNERS, GOODFOR, Italia and Partners, LSB Architetti Associati, MG2 ARCHITETTURE, STUDIO GRANMA Architetti Associati.

Per ogni tappa da visitare ciascun architetto racconta e descrive la propria sceltaattraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto. Le location rispecchiano le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città o i progetti a cui hanno lavorato o semplici posti suggeriti per una colazione per un pranzo. Nel capoluogo piemontese il percorso si snoda tra il parco Dora, la Nuvola Lavazza, Torino Esposizioni, OGR (Officine Grandi Riparazioni) e il lungo Po tra i due ponti, Ponte Vittorio Emanuele I, il ponte più antico di Torino progettato dagli ingegneri di Napoleone e il ponte Franco Balbis, posto di fronte alle Molinette (il grande ospedale torinese) progettato (tra gli altri), negli anni trenta, dall’architetto Pagano.L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e vogliono godere di un tour in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori. Inoltre ArchiBike sarà ripreso in tempo reale con una telecamera GoPro Hero 5, in modo da realizzare una vera e propria visita virtuale.

 

ArchiBike è un progetto realizzato grazie a importanti aziende di settore, quali Carimati, Dornbracht, Kaldewei, Moroso, Panzeri, Silent Gliss, Tubes.Il format è stato ideato da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero, che collabora con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale. Oltre agli ArchitectsParty tra gli eventi organizzati in questi anni vi sono ArchichefNight, gli appuntamenti a tavola dove lo Chef è l’architetto; Beachdesign, il primo torneo di biglie da spiaggia dell’architettura italiana e DJ Arch, i parties negli showroom del design dove il dj è l’architetto.

 **

ArchiBike | Torino | 30 maggio | dalle ore 10 alle ore 18.30

Il costo per partecipare con la propria bicicletta è di 15 euro, comprensivo di pranzo e spuntini durante il giro. Per maggiori info: TOWANT – Tel. 0571/1600686 – staff@towant.it

Foto di Giulia Virgara