Il verdetto è che “il progetto presenta una redditività fortemente negativa”. Queste le conclusioni dell’analisi costi benefici sulla Tav pubblicata dal ministero delle Infrastrutture sul proprio sito. Secondo lo studio il saldo tra i costi e i benefici è pari a -6.995 milioni considerando i costi “a finire” (escludendo i soldi già ad oggi spesi) e a -7.949 milioni qualora si faccia riferimento al costo intero. La Tav avrebbe anche un impatto sulle finanze pubbliche degli Stati interessati superiore al totale dei costi di investimento e di gestione, ai quali vanno sommate le minori accise che “portano il bilancio complessivo da 10 a 11,6 miliardi (flussi attualizzati) nello scenario “realistico” e a 16 miliardi in quello dell’ Osservatorio del 2011”. Commenta il Commissario Straordinario dell’Asse Ferroviario Torino-Lione, Paolo Foietta: “si tratta di una analisi truffa, fatta per far quadrare i conti in base a quello che vuole il padrone”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESERecenti:
Primark, il retailer internazionale di moda, aprirà ufficialmente le porte del suo secondo negozio a Torino giovedì
Con il Decreto-legge 39/2024 sono state introdotte specifiche misure per il monitoraggio degli incentivi per sostenere gli investimenti
Continua con grande interesse ed attenzione la terza edizione di “Parlami di Spreco”, condotta da Simona
Il Museo Lavazza celebra la Giornata della Terra con un evento gratuito dedicato alle famiglie nella
REVOLUTION La rivoluzione passa anche dal supermercato. Partita la sperimentazione per l’utilizzo di contenitori riutilizzabili in