Home » CULTURA E SPETTACOLI » La rassegna dei libri di agosto
I titoli più letti e commentati

La rassegna dei libri di agosto

di ilTorinese pubblicato sabato 1 settembre 2018
L’estate sta finendo ma la voglia di lettura non va in vacanza: ecco una piccola rassegna dei libri più commentati nel gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.

Il metodo Catalanotti, di Andrea Cammilleri è senza dubbio il titolo più amato dell’estate, seguito da un intramontabile classico del gruppo: L’ombra del vento, di Carlos Ruiz Zafòn, presente nelle nostre discussioni fin dall’esordio del gruppo, con pareri quasi sempre positivi. Terzo posto per un altro titolo inossidabile: I pilastri della Terra, romanzo storico di Ken Follett che continua a piacere ai lettori anche dopo tanti anni. Sveva Casati Modignani è l’autrice più citata nei nostri post estivi: moltissimi lettori la apprezzano e consigliano i suoi libri, tra cui Disperatamente Giulia, il suo titolo più celebre, ma anche Il Corsaro e la rosa e La vigna di Angelica, uno dei suoi successi più recenti. Quella del 2018 è stata l’estate dei Mondiali di calcio: se amate leggere di sport, oltre che seguirlo, ecco tre letture a tema: Il maledetto United di David Peace, che racconta l’epopea del Leeds United di Brian Clough, ormai un classico del genere dal quale è stato tratto anche un film; la raccolta di racconti L’angelo di Coppi, nella quale Ugo Riccarelli ricostruisce episodi della vita di celebri sportivi; lo scoppiettante Il mio anno preferito, con racconti di Nick Hornby e altri, sulla vita dei tifosi e delle squadre che amano. Ai lettori più impavidi, questo mese proponiamo tre titoli che hanno incuriosito i nostri utenti: l’impegnativa riflessione su arte e vita del celebre Le perizie, di William Gaddis, il singolare ritratto di un terrorista amante dei piaceri della vita offerto da Il ciclista, di Vicken Berberian e la bizzarra rivisitazione della storia americana fatta da Allan Gurganus con L’ultima vedova sudista vuota il sacco. Se volete partecipare alle nostre discussioni e proporre le vostre letture preferite, venite a trovarci su FB: Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri, il gruppo che sta dalla parte del lettore!

Podio del mese

Il metodo Catalonotti, di A. Camilleri (Sellerio) – L’ombra del vento, C. Ruiz Zafòn (Mondadori) – I pilastri della Terra, di K. Follett (Mondadori)

Focus on: Sveva Casati ModignaniDispertamente Giulia – Il corsaro e la rosa – La vigna di Angelica (tutti editi da Sperling & Kupfer)

Leggere per sportIl maledetto united, di D. Peace (Il Saggiatore) – L’angelo di Coppi, di U. Riccarelli (Mondadori) – Il mio anno preferito, a cura di N. Hornby (Guanda).

Consigli per lettori impavidiLe perizie, di W. Gaddis (Mondadori) – Il ciclista, di V. Berberian (Minimum Fax) – L’ultima vedova sudista vuota il sacco, di A. Gurganus (Leonardo)

***

Testi : valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Grafica e Impaginazione : claudio.cantini@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE