Ivrea, il Carnevale in mostra

ivrea mostraDal 22 febbraio al 31 marzo 2017 nella Biblioteca Umberto Eco della Regione Piemonte (via Confienza 14 a Torino), è aperta la mostra “Tempo di Carnevale ad Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda”.

L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 22 febbraio alle 17 in Biblioteca.

Attraverso costumi, cappelli, gagliardetti colorati, maschere degli aranceri ma anche stampe, cartoline, litografie e fotografie d’epoca si ricostruisce la storia di una tradizione cittadina che, dalla prima metà dell’Ottocento, ancora oggi porta nella settimana di carnevale migliaia di turisti a Ivrea.

L’esposizione è organizzata dall’associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’associazione Amargine di Ivrea che ha realizzato il grande plastico di piazza Ottinetti con i mattoncini Lego, protagonista in mezzo alla sala della Biblioteca Umberto Eco.

Raimondo Mazzola, curatore della mostra, ha messo a disposizione i pezzi migliori della sua raccolta storica: dai documenti più antichi si arriva fino ai primi anni 2000 con le ultime pubblicazioni dedicate al carnevale eporediese. Per approfondire l’argomento si svolgeranno in biblioteca due incontri, il mercoledì alle 17: il 22 febbraio con Gabriella Gianotti, presidente del Museo dello storico Carnevale d’Ivrea, il 1° marzo (mercoledì delle Ceneri, il giorno successivo alla fine del Carnevale), con Alberto Alma, presidente della Fondazione dello Storico carnevale di Ivrea.La mostra rimane aperta: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12.30. Ingresso libero.

***

Info: Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea
www.storicocarnevaleivrea.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Piemonte in prima linea contro il melanoma

Articolo Successivo

Canzoni dell’eroe quotidiano

Recenti:

Le ciliegie “salate”

Stavamo bevendo un bicchiere in compagnia quando Giorgio mi rivolse – all’improvviso – una domanda: “Ti

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta