Home » ECONOMIA E SOCIALE » Incontri estivi all’Unitre Torino
La terza età e “L’informazione ai tempi di internet”:

Incontri estivi all’Unitre Torino

di ilTorinese pubblicato martedì 27 giugno 2017

“L’informazione ai tempi di internet” martedì 27 giugno

“Per una terza età felice e costruttiva” giovedì 29 giugno

Ore 16 – Auditorium EDP in corso Govone 16/a, Torino

 

La terza età e “L’informazione ai tempi di internet”: è questo il tema dell’appuntamento di martedì 27 giugno nell’ambito degli incontri culturali estivi organizzati dall’Unitre Torino. Alle ore 16 presso l’Auditorium EDP in corso Govone 16/a a Torino, il Professor Maurizio Ardito farà il punto sulla situazione attuale: pc, smart-phone e tablet che permettono di essere costantemente informati e aggiornati; fake news, bufale e informazioni attendibili; bolle di filtraggio, il sistema di personalizzazione dei risultati di ricerche su siti che registrano la storia del comportamento dell’utente per proporre le risposte che l’utente stesso vorrà ricevere, isolandolo da informazioni che sono in contrasto con il suo punto di vista. Un appuntamento da non perdere per orientarsi in questo labirinto di nuove problematiche e cercare di capire ciò che sta succedendo.

 

Giovedì 29 giugno si parlerà invece di “Terza età felice e costruttiva” con il professor Giuseppe Luciano. L’incontro si terrà alle ore 16 all’Auditorium EDP in corso Govone 16/a a Torino e cercherà di rispondere all’eterno quesito: la terza età è il periodo dell’esistenza in cui l’uomo è condannato ad un’ineluttabile condizione di infelicità e di incapacità a provvedere alle proprie necessità e/o a dare un contributo costruttivo alla società? Si approfondirà dunque il concetto di invecchiamento, non inteso come patologia ma come insieme di modificazioni che, concernendo tutti gli apparati del corpo, rendono gli anziani più recettivi alle malattie, senza compromettere la loro aspirazione ad una vita felice e costruttiva.

 

Gli appuntamenti continueranno poi nei mesi di luglio, settembre e ottobre con tante proposte in attesa dell’inizio del nuovo anno accademico. Continuano intanto le iscrizioni al nuovo Anno Accademico dell’Unitre Torino, la più grande Università della Terza Età in Italia. La quota di iscrizione è di 90 euro e consente di partecipare a quattro corsi tra i tanti organizzati ogni anno. I corsi sono suddivisi in sette “Collegi”: Artistico, Creativo-Espressivo, Letterario, Linguistico, Medico-Psicologico, Scientifico, Storico-Umanistico. Per iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30 presso Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A.