Home » TRIBUNA » INCONTRI CULTURALI ESTIVI UNITRE TORINO
Ore 16 - Auditorium EDP in corso Govone 16/a Torino

INCONTRI CULTURALI ESTIVI UNITRE TORINO

di ilTorinese pubblicato lunedì 10 settembre 2018

Martedì 11 settembre “Renoir, la joie de vivre”

Giovedì 13 settembre “Alla corte degli ultimi Valois”

Proseguono gli incontri culturali organizzati dall’Unitre Torino in attesa dell’inizio a novembre del nuovo anno accademico.

Martedì 11 settembre alle ore 16 si terrà l’incontro “Renoir, la joie de vivre” condotto dal prof. Remigio Menarello, docente di “Colori e Note” dell’Unitre Torino. Sarà un pomeriggio all’insegna della gioia di vivere, un vero e proprio credo del Maestro, riassunto nelle sue stesse parole: «Per me un quadro deve essere una cosa piacevole, allegra e bella, sì bella! Ci sono già troppe cose spiacevoli nella vita che non è il caso di crearne anche delle altre». Per questo è stato definito il pittore della “joie de vivre” che caratterizza ogni sua opera.

Giovedì 13 settembre il prof. Giuseppe Magliano, docente dell’Unitre di Torino, nell’incontro “Alla corte degli ultimi Valois”, affronterà la storia dei Capetingi smentendo le leggende “nere” che hanno accompagnato nel tempo i suoi discendenti. Le nuove ricerche storiche hanno rivalutato, ad esempio, Caterina de’ Medici; considerata per secoli una “Lucrezia Borgia” alla corte di Francia, coinvolta nel massacro della notte di San Bartolomeo, dagli studi recenti viene descritta come una sovrana colta illuminata e un’abile politica. Fu lei a portare da Firenze alla corte francese la gustosa salsa besciamella, distinguendo le portate salate da quelle dolci, imponendo persino l’uso della forchetta a tavola, sino ad allora sconosciuto oltralpe.

***

Per informazioni:

Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30

 

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE