Leonardo: in tv l’autoritratto di Torino, il più famoso del mondo

L’autoritratto più noto al mondo, quello di Leonardo da Vinci, custodito all’interno della Biblioteca Reale di Torino, sarà oggetto di studio e osservazioni nella prossima puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, che andrà in onda sabato 29 aprile alle 21,15 su Rai Tre.

Un rapporto ormai consolidato quello tra i Musei Reali di Torino e la trasmissione televisiva, che sovente torna per parlare delle ricchissime collezioni sabaude.

La puntata è dedicata alla Gioconda e al suo mondo: non poteva certo mancare un approfondimento a una delle sue opere diventato un vero e proprio modello per innumerevoli rappresentazioni dell’artista.

Il conduttore Alberto Angela, che guiderà gli spettatori in questo viaggio straordinario, trovandosi di fronte all’autoritratto ha detto: “È un’emozione trovarsi di fronte a uncapolavoro assoluto della storia dell’umanità. Questo ritratto rappresenta un uomo, certo, ma anche un modo di pensare: l’uomo che indaga su stesso, sul pianeta, e anche cerca di scoprire la sua essenza. Leonardo e le sue opere continuano a 500 anni di distanza ad affascinarci e interessarci. Ed è qualcosa che accade soltanto con i grandi geni dell’umanità”.

L’appuntamento con Viaggio nel mondo della Gioconda e l’autoritratto di Leonardo è fissato per le 21,15 di sabato 29 aprile e la puntata sarà disponibile alla visione su Rai Replay.

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

IL KENIA SARA’ IL PROTAGONISTA DELLA MEZZA DI VARENNE

Articolo Successivo

Tiziano al Grattacielo San Paolo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta