Home » vetrina10 » Il Barbiere di Siviglia a Piobesi
LARGO AL FACTOTUM DELLA CITTA’

Il Barbiere di Siviglia a Piobesi

di ilTorinese pubblicato giovedì 20 ottobre 2016

figaroPer le celebrazioni dei duecento anni dell’opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA (1816-2016) di Gioachino Rossini, la Compagnia Lirica “Gli amici di Fritz” porta in scena il capolavoro rossiniano a Piobesi Torinese (Salone Parrocchiale, Via S. Giovanni Bosco 1) nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre 2016. La Compagnia Lirica “Gli amici di Fritz” è composta da musicisti che nell’agosto 2014 hanno portato in scena l’opera “L’amico Fritz” di Pietro Mascagni.  Da questa esperienza, è nata la volontà di lavorare stabilmente insieme, seguendo i fasti del famoso “Carro di Tespi” che, nel secondo dopoguerra portava l’opera lirica anche nei più sperduti paesi della penisola italiana. Dopo avere celebrato Rossini in diversi paesi della Valle d’Orcia (Radicofani, Castiglione d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Sinalunga, etc.), la Compagnia Lirica “Gli amici di Fritz” approda anche in Piemonte. Personaggi e

figaro2nterpreti : Andrea Fermi, tenore, nel ruolo del Conte d’Almaviva, il basso Fulvio Bussano, piobesino DOC, darà voce al tutore Don Bartolo, il mezzosoprano Paola Cacciatori, specialista nelle opere del Cigno di Pesaro, sarà la scaltra Rosina. Figaro sarà interpretato dal baritono Allan Rizzetti, molto apprezzato nelle opere veriste. Il basso coreano Keebaek Mattia Lee sarà il sornione maestro di musica Don Basilio e ultima, ma non ultima, il soprano Gloria Labbadia interpreterà la vecchia e bisbetica Berta, che in questa edizione dell’opera degli “Amici di Fritz” avrà anche il ruolo di narratrice in alcuni momenti salienti dell’opera.

Il maestro Fabio Silvestro accompagnerà al pianoforte gli Artisti. I costumi sono di Federica Zampini mentre le scene e la regia sono di Marika Petrizzelli. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Piobesi. Divertimento assicurato,quindi, in compagnia degli “Amici di Fritz” nell’opera IL BARBIERE DI SIVIGLIA – Piobesi, Salone Parrocchiale – sabato 12 e domenica 13 novembre 2016.

***

Costo del biglietto Euro 10,00 – Gratuito per bambini inferiori a dieci anni.

Per informazioni e prenotazioni : biblioteca@comune.piobesi.to.it – Telefono 011/96.57.846