Home » CULTURA E SPETTACOLI » Il Gran Ballo della Venaria Reale
SABATO 15 NOVEMBRE

Il Gran Ballo della Venaria Reale

di ilTorinese pubblicato giovedì 13 novembre 2014

debuttantiE’ preceduto dalla Cerimonia di apertura, dove le ragazze accompagnate dagli Ufficiali della Scuola di Applicazione di  Torino, vivono il sogno coltivato sin dall’infanzia

 

L’evento Vienna sul Lago nasce nel 1995 a Stresa ove la serata di gala si è svolta fino al 2008 presso il Regina Palace Hotel. Dopo 17 edizioni, la Regione Piemonte ha ritenuto di offrire  la straordinaria location della Reggia della Venaria Reale, nei pressi di Torino, rendendo l’iniziativa semplicemente unica in Europa.Gli obiettivi principali di tale manifestazione sono la cultura e la solidarietà: infatti, l’intero ricavato della serata di gala viene devoluto in favore di associazioni benefiche, quali il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

 

Numerose sono state le occasioni culturali come la conferenza del Prof. Antonino Zichichi, dell’astronauta Paolo Nespoli, la visita al Centro Ricerche di Ispra ed al Museo della Scienza della tecnica di Milano. In questi anni, sono stati molti i riconoscimenti conferiti a Vienna Sul Lago per il suo  continuo e attivo impegno verso la solidarietà: tra tutti citiamo una medaglia di benemerenza per  gli importanti progetti realizzati concessa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e la Goldene Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Osterreich conferita dal Presidente della Repubblica Austriaca per l’opera di promozione a favore dei rapporti tra Italia e Austria.

 

Anche quest’anno, dopo tanta attesa, il sogno di giovani ragazze provenienti da tutta Italia si realizza, vivendo un’esperienza unica e magica come quella della XX edizione del Gran Ballo della Venaria Reale, serata di gala benefica del più articolato evento “Vienna sul Lago” .Vienna sul Lago18 ragazze provenienti da diverse località italiane danno vita al ‘Ballo delle debuttanti’, dopo  un’intensa settimana di prove avvalendosi non di una sola “Fata Madrina” ma di un team  composto dalla coreografa Ida Pezzotti, dallo staff di acconciatori di Franco Curletto e dai  truccatori dell’Accademia italiana della bellezza ” l’Estetica”, in uno scenario straordinario accompagnate dalle musiche dell’Orchestra ‘Mozart’ di Torino che rievocano atmosfere da sogno.Il Gran Ballo della Venaria Reale è preceduto dalla Cerimonia di apertura, dove le ragazze accompagnate, dopo 19 anni, dagli Ufficiali dell’Esercito Italiano della Scuola di Applicazione di  Torino, iniziano il sogno coltivato sin dall’infanzia sulle note dell’Orchestra ‘Mozart’ indossando un abito esclusivo firmato dal noto stilista Domenico De Santis realizzato esclusivamente in 18 esemplari, che resterà a loro come ricordo della serata.

 

Dopo il Ballo di apertura inizieranno le danze per tutti gli ospiti intervenuti da ogni parte  d’Italia per vivere una serata emozionante in un capolavoro dell’ingegno e dell’arte italiana. La serata, che prevede una cena di gala servita dagli Allievi della prestigiosa Scuola  Alberghiera di Stresa e dai Sommelier dell’A.I.S. e preparata dagli chef della Top Food di Torino, accompagnata dalle note dell’ensemble “L’Incanto Armonico”, finirà alle prime luci del mattino  dopo che, passata la mezzanotte, cominceranno danze moderne con la band “Le Ali della Musica”. Le aspiranti debuttanti, dai 17 ai 23 anni possono partecipare compilando la scheda scaricabile dal sito www.granballodellavenariareale.it e seguendo le istruzioni relative mentre per  tutti gli ospiti che avranno voglia di vivere una serata magica potranno contattare il Comitato
Organizzatore che darà delucidazioni in merito.

 

 Organizzazione: Comitato Vienna sul Lago
 tel. 0321.391850