Home » LIFESTYLE » Gnocchi di patate al ragù di salsiccia
LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Gnocchi di patate al ragù di salsiccia

di ilTorinese pubblicato mercoledì 4 gennaio 2017

ragu gnocchi ciboE’ un piatto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni condimento. Preparateli con questo “corposo” ragù

Straordinariamente morbidi, golosi, dal sapore autentico. Questi sono gli gnocchi, un piatto tipico della tradizione italiana conosciuti in ogni dove. Si possono preparare con svariati ingredienti ma, il tipo piu’ apprezzato, e’ senza dubbio quello che vede la patata ingrediente principe. E’ un piatto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni condimento. Preparateli con questo “corposo” ragu”.

 

Ingredienti (per 4 persone):

 

1kg. di gnocchi di patate

400gr. di salsiccia di suino a nastro

1 bicchiere di vino bianco secco

½ cipolla

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

500gr.di passata rustica di pomodoro

Olio evo,sale, alloro, q.b

Spellare la salsiccia e sbriciolarla con una forchetta. In una padella soffriggere aglio e cipolla tritati con tre cucchiai di olio evo, 2 foglie di alloro e il peperoncino, aggiungere la salsiccia e lasciar rosolare. Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare poi, aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale, lasciar cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, appena affiorano sistemarli in una pirofila e condirli con il ragu’. Servire subito e cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.

 

Paperita Patty