Home » ECONOMIA E SOCIALE » Gli agricoltori dai campi al web per conoscere i consumatori
#COLturadigitale tra Gusto e #Italianipazzi

Gli agricoltori dai campi al web per conoscere i consumatori

di ilTorinese pubblicato sabato 13 dicembre 2014

CAMPAGNA3

CAMPAGNA7DOMENICA 14 DICEMBRE AL MERCATO CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI AI GIARDINI CAVOUR

 

#COLturadigitale torna domenica 14 Dicembre  dalle 10.30 alle 18.00 (circa) al Mercato Campagna Amica Coldiretti dei Giardini Cavour (fra via San Massimo e via delle Rosine), a Torino, con un programma fitto di contaminazioni tra colture e cultura.

 

Il programma della giornata comincia alle 11, con una degustazione al buio di cibi dolci e salati delle imprese agricole della provincia di Torino, un invito a mettersi in gioco nell’assaggio e riscoprire percezioni spesso trascurate: un’esperienza sensoriale che speriamo si riveli intrigante per adulti e bambini, un modo divertente per scoprire profumi e sapori con tutti e 5 i sensi e allenare il palato a riconoscere le sensazioni organolettiche procurate dai cibi.

 

Nuove sperimentazioni in vista anche per la mostra di Mario De Biasi, che ritorna al mercato, si allestisce in sintonia con il nuovo spazio e si prende anche il tempo per la prima chiacchiera. Grazie alla collaborazione fra Coldiretti Torino e il Gruppo del Cerchio, infatti, le grandi riproduzioni di Mario De Biasi ritornano fra i banchi dei prodotti di eccellenza ospiti del Mercato di Campagna Amica e si dispongono in accordo con quel salotto naturale e un po’ bourgeois che sono i Giardini Cavour.

 

L’occasione è doppiamente speciale perché alle 16 il Laboratorio Micca di Galliano Habitat è protagonista della prima chiacchiera del Festival. Sara Cassini (psicologa) e Alessandra Ochetti (architetto) sono infatti le italiane pazze che chiacchiereranno fra le foto di Mario De Biasi raccontando il loro progetto di re-design che coniuga nuovi modi di valorizzare persone, cose, saperi e abilità manuali con creatività e innovazione perché, come scrive lo psicologo Edward De Bono: «… si tratta di considerare le cose non soltanto per quello che sono, ma per quello che potrebbero essere. » L’incontro avverrà fra le fotografie di De Biasi e le bancarelle degli agricoltori di Campagna Amica, in un vero salotto di re-design messo a disposizione dal Laboratorio. Chiudono le chiacchiere le Xmas carols di Suzi Fat e Samar.

 

Restano esposte nel locale torinese di M** BUN di Via Rattazzi 4 le altre immagini di Mario De Biasi – fra le quali il ritratto alla sensualissima Brigitte Bardot al Lido di Venezia e quello reale a Her Majesty, la Regina Elisabetta II. L’incontro è a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, seguite la nostra pagina twitter: http://twitter.com/colturadigitale e il nostro sito http://colturadigitale.wordpress.com

 

#COLturadigitale è “Innovazione Digitale per la crescita e lo sviluppo delle imprese agricole”, un nuovo progetto strategico di Coldiretti Torino in collaborazione con UE COOPper aiutare gli agricoltori a farsi conoscere e promuovere i loro prodotti e territori. Il web è un nuovo strumento di relazione con i cittadini-consumatori e con i clienti, un canale di dialogo diretto con le persone e di informazione. Rappresenta anche un occasione per trovarsi e incontrarsi nei Mercati, nelle Botteghe, nei Punti, nelle Fattorie didattiche e negli agriturismi del circuito di Campagna Amica di Torino, per far crescere insieme un luogo e uno spazio di relazione e di aggregazione.

 

Attraverso il web, #COLturadigitale si propone anche di essere strumento di diffusione di cultura del cibo e valorizzazione dei prodotti tipici, per diffondere una maggiore consapevolezza dell’agricoltura, anche tra i più giovani e i ragazzi, e promuovere una sana alimentazione e uno stile di vita corretto.

 

(Foto: il Torinese)

 

 

Per informazioni sul progetto #COLturadigitale: Monica Pisciella – monica@wineup.it

 

Per informazioni su Italiani Pazzi e la mostra fotografica di Mario De Biasi: Gruppo del cerchio, Luciana Ciliento  – luciana@gruppodelcerchio.itwww.gruppodelcerchio.it www.persentierieremiganti.it