Home » Cosa succede in città » LA “GIORNATA DEL LAUREATO” ALLA SCUOLA DI APPLICAZIONE
Mercoledì 29 luglio

LA “GIORNATA DEL LAUREATO” ALLA SCUOLA DI APPLICAZIONE

di ilTorinese pubblicato mercoledì 29 luglio 2015

Un momento suggestivo per salutare gli Ufficiali che dopo il periodo formativo vissuto alla Scuola di Applicazione raggiungeranno i Reparti dell’Esercito Italiano per svolgere il proprio ruolo al servizio del Paese

 

applicazione esercitoMercoledì 29 luglio, con inizio alle ore 19:00, si svolgerà presso Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, la cerimonia che conclude l’intenso ciclo di studi, militari ed universitari, svolti dagli Ufficiali del 192° Corso “CARATTERE”. Durante la cerimonia verranno consegnate agli Ufficiali ed agli studenti civili pari corso, a conclusione delle sessioni dedicate alla discussione delle tesi di laurea (20-29 luglio), le pergamene della Laurea Specialistica in Scienze Strategiche, a cura della Prof.ssa Simonetta RONCHI DELLA ROCCA, Presidente della SUISS (Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche), e del Generale di Divisione Claudio Berto, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

 

Inoltre, verranno anche conferiti i diplomi di “eccellenza sportiva” agli Ufficiali frequentatori che, nell’Anno Accademico 2014-2015, hanno conseguito il miglior risultato complessivo nelle attività ginnico-sportive svolte nell’ambito dell’Istituto. Nella medesima circostanza verrà altresì conferito l’attestato di “Benemerito della Scuola” ad una personalità che si è particolarmente distinta per il costante impegno profuso in favore della formazione degli Ufficiali frequentatori dell’Istituto. Nella ricorrenza specifica il riconoscimento verrà tributato al Prof. Gian Mario BRAVO, già Professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche di UNITO.

 

Particolarmente significativa sarà la partecipazione di personalità della cultura e dello sport, dei rappresentanti del corpo docente della SUISS e delle Autorità militari e civili della città di Torino. Saranno, in particolare, presenti, il Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Giovanni PORCINO,  il Direttore del quotidiano “ La Stampa”, Dr. Mario CALABRESI (che interverrà per un indirizzo di saluto ai giovani laureati) ed il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, Dott.ssa Tiziana NASI.

 

Un momento suggestivo per salutare gli Ufficiali che dopo il periodo formativo vissuto alla Scuola di Applicazione raggiungeranno i Reparti dell’Esercito Italiano per svolgere il proprio ruolo al servizio del Paese.