Home » TRIBUNA » FIAIP DONNA MARCIA PER JUST THE WOMAN I AM
Lucia Vigna: “Aggregazione e solidarietà sono al centro del nostro Welfare delle donne”

FIAIP DONNA MARCIA PER JUST THE WOMAN I AM

di ilTorinese pubblicato venerdì 1 marzo 2019

Sono 264 le donne che svolgono la professione di agente immobiliare sotto la sigla Fiaip (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) in Piemonte. Di queste 118 esercitano a Torino

Il comitato per l’imprenditoria femminile della Federazione, Fiaip Donna, partecipa alla corsa-camminata non competitiva di “Just the woman i am” del 3 marzo,  per sostenere la ricerca universitaria sul cancro, organizzata dal Sistema universitario torinese, in piazza San Carlo a Torino.

“Il principale sostegno alla donna sono le donne stesse”, dice Lucia Vigna, coordinatrice di Fiaip Donna Torino“E’ importante fare rete e promuovere valori solidali e di condivisione – prosegue Vigna – per questo siamo orgogliosi di partecipare alla marcia a favore della ricerca”.

“Aggregazione, salvaguardia della salute e una cultura legata alla sostenibilità – aggiunge la delegata torinese – sono valori che Fiaip Donna condivide con la manifestazione, a cui parteciperà con una trentina di mediatrici immobiliari torinesi”.

Le donne agenti immobiliari aumentano anno dopo anno. A livello nazionale, secondo i dati di UnionCamere, si è registrato un incremento delle imprese al femminile dell’1,1% e le donne che lavorano nel settore sono complessivamente il 20,60% di tutti i mediatori italiani. “Nella nostra Federazione – commenta Vigna – le donne rappresentano il 34% degli iscritti: un numero interessante che ci permette di proseguire nel nostro progetto a favore dell’imprenditoria femminile”.

Fiaip Donna propone un modello di “Welfare delle donne” per assistere chi è disoccupata nell’avvicinarsi all’attività di agente immobiliare ma anche per aiutare le imprenditrici a conciliare lavoro e famiglia.

“Un doppio impegno che ricade praticamente sempre sulla donna – aggiunge Nadia Ribone membro del Comitato – Il ruolo della nostra Federazione è quello di proporre un’organizzazione favorevole alla carriera delle donne pensando alla creazione di servizi utili come il babysitteraggio, spazi di co-working oltre offrire una sempre aggiornata formazione professionale”.

Leggi qui le altre news: ULTIME NOTIZIE