Home » CULTURA E SPETTACOLI » Festa della Musica
1^ edizione dal 21 al 25 giugno 2017 a Venaria Reale

Festa della Musica

di ilTorinese pubblicato mercoledì 21 giugno 2017

In occasione della Giornata Europea della Musica, 21 Giugno, Solstizio d’Estate, la Festa della Musica arriva a Venaria Reale, città di cultura ed intrattenimento.

L’evento coinvolge le associazioni musicali del territorio venariese in primis e dei territori limitrofi, dei laboratori musicali all’interno degli istituti scolastici della città e della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il tema della prima edizione è “l’incontro tra culture”, un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la musica, con particolare attenzione verso incontro che hanno generato nuovi stili: dal jazz al blues che nascono come fenomeno sociale degli schiavi africani deportati in America che trovano conforto e speranza nelle loro anime improvvisando collettivamente ed individualmente canti, passando al rhythm and blues che viene assimilato dai bianchi e ispirò il rock and roll e di questi esempi ne è ricca la storia della musica.

La riflessione che sarà proposta alle realtà musicali coinvolte, sarà creare un repertorio che coinvolgerà brani più congeniali al loro percorso classico, a sperimentazioni che stupiranno il pubblico e che attingeranno a cultura ed a stili diversi dal proprio.

La finalità sarà quella di contaminare gli stili e le esperienze musicali in quanto la storia non solo della musica ci insegna che dall’incontro tra culture nascono muove forme musicali.

Per l’iniziativa quest’anno le Pro loco sono state riconosciute quale partner ufficiale dal MIBAC e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Grazie alla collaborazione dell’UNPLI con il MIBACT, la Pro Loco della città ha aderito al progetto ministeriale, entrando così a far parte della comunicazione ufficiale della Festa della Musica, promuovendo l’iniziativa in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale SONES quale Direttore Artistico dell’iniziativa.

Laura Evangelista presidente dell’associazione Sones e direttore artistico dell’iniziativa: «La Festa della Musica vuol essere un momento aggregativo, dove la contaminazione e l’incontro tra suoni, culture e stili diversi coinvolgeranno un pubblico “non preparato” e quindi genuino ed aperto all’esperienza, fuori dagli spazi e dai tempi istituzionali che irrigidiscono la fruizione di uno dei linguaggi universali più immediati… la musica.» 

«E con immenso piacere che abbiamo accolto l’invito dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane – affermaClaudio Macario Ban Presidente della Pro Loco Altessano Venaria  ad essere promotori dell’iniziativa, dando la possibilità agli artisti venariesi ad iscriversi presso la nostra sede alla kermesse musicale».

La festa della musica si terrà dal 21 al 25 giugno pv. con alcuni appuntamenti pomeridiani ed altri in orario serale in piazza Annunziata e con due appuntamenti presso “Villa Rossi”.

L’Assessore alla Cultura Antonella d’Afflitto «Per la prima volta, l’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla cultura, ha deciso di celebrare anche a Venaria “la festa della musica nazionale” con il supporto dei Sones. La musica è un filo che unisce le generazioni. E’ un momento per far suonare anche talenti di Venaria: Edoardo Arancio (cantautore), Sones (musici ed allievi) e soprattutto far scoprire ai venariesi luoghi nascosti speciali, a tale scopo ringrazio Luca Spinola per aver aperto ai cittadini “il bosco ed il laghetto di Villa Rossi” davvero un luogo magico».

Il Sindaco Roberto Falcone «Ringrazio le associazioni venariesi protezionistiche ANC – Associazione Nazionale Carabinieri, Le Aquile e la Pro Loco per il supporto all’iniziativa. Naturalmente tutta la cittadinanza è invitata alla partecipazione per fare festa tutti insieme».

 .

Programma:

Ingresso gratuito a tutti i concerti

Mercoledì 21 giugno 2017

Ore 18,30 Piazza Annunziata

Associazione Musica in Cerchio – Pianezza

Gruppo vocale giovanile, con la partecipazione di voci ucraine (scambio internazionale).

 

 

Ore 21,30 Piazza Annunziata

Winds OrchestraDimensione Musica,

di San Maurizio Canavese.

Big band, swing, latin, pop, R&B, colonne sonore.

 

 

Giovedì 22 giugno 2017

Ore 18,30 Piazza Annunziata

Giorgio Podda

Pop acustic

 

Ore 20

Associazione Sones

Concerto allievi

 

Ore 20,45

Associazione Sones

Concerto insegnanti

 

Ore 21,30

Barriera Republic

Collettivo musicale interculturale – world music

 

Ore 22,30

Edoardo Arancio

Musica cantautorale

Venerdì 23 giugno 2017

 

Ore 19,00 Piazza Annunziata

Il Rogo

Rock band

 

Ore 21,00

Sonos

Esibizioni strumentali e canore

 

 

 

Ore 22,30

Edoardo Arancio

Musica cantautorale

 

Domenica 25 giugno 2017

 

Villa Rossi – Via Scodeggio 30

 

Ore 17,30

Enrico Degani e Sabrina Oggero Viale

Duo Jazz

 

Ore 18,30

Per cruda beltà

Musica amorosa e barocca

Anna Bergamini, Bruno Bergamini, Maria Elisabetta Massè

 

Ingresso gratuito solo su prenotazione:
Città di Venaria Reale – Ufficio Eventi:
tel: 0114072105 – 0114072230 – 335.1387529
eventiturismo@comune.venariareale.to.it

Parcheggio interno.

 

Ore 21,30 Piazza Annunziata

Kora Beat – Concerto conclusivo

Ritmi e suoni africani della Kora, l’arpa tradizionale dei cantastorie Griot, con le atmosfere taglienti del jazz-funk. 

Info: www.comune.venariareale.to.it
Pagina Facebook Città di Venaria Reale