Home » LIFESTYLE » Exilles in festa fino a domenica
CULTURA AL FORTE

Exilles in festa fino a domenica

di ilTorinese pubblicato giovedì 28 agosto 2014

Il Festival, organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in collaborazione con la Regione Piemonte ed il Comune di Exilles, ospiterà reading, rappresentazioni teatrali, concerti, workshop , mostre

 

EXILLES LOC

Un vasto calendario di eventi di vario genere tutti gratuiti, legati da un comune denominatore: il binomio fra montagna e cultura. Questa è la prima edizione dell’ “Exilles Fest 2014”, che ha inizio il 26 agosto e durerà fino a domenica 31, nella cornice incantata del borgo che ospita uno dei  più noti sistemi difensivi  del Piemonte intero; il Forte di Exilles, i cui primi cenni storici risalgono al XIV secolo, fu a lungo conteso dai Savoia e dai re di Francia, ed è famoso per aver ospitato  l’uomo conosciuto come Maschera di Ferro, che fu rinchiuso nella fortezza allora adibita a prigione dal 1681 al 1687.

 

Il Festival, organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in collaborazione con la Regione Piemonte ed il Comune di Exilles, ospiterà reading, rappresentazioni teatrali, concerti, workshop , mostre, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e della promozione del territorio della Valle di Susa,  a livello sia naturalistico che storico.

 

Uno sguardo ad alcuni eventi: martedì 26 sera inaugurazione con concerto dal vivo della Banda Kadabra  in piazza Vittorio Emanuele, mercoledì 27 sempre in piazza Vittorio si terrà la presentazione del libro di Alessandra Comazzi “La TV che mi piace”, seguita da un aperitivo musicale in piazza Cavour. Giovedì 28 la serata sarà dedicata  al ballo, con “Tango sotto le stelle di Exilles”.

 

I tre giorni del week end saranno intitolati ad altrettante tematiche: si inizia venerdì 29 con “Exilles Circus”, con spettacoli e laboratori rivolti soprattutto ai bambini,  segue poi il sabato all’insegna del mistero con “Exilles Noir”, per finire con la celebrazione a tutto tondo della cultura del territorio domenica 31, dedicata ad “Exilles Occitania”.

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione : 0122 58 301 ,

www.salonelibro.it, www.comune.exilles.to.it

 

Federica De Benedictis