Home » LIFESTYLE » Erasmus Welcome Days
Da martedì 26 settembre a venerdì 6 ottobre

Erasmus Welcome Days

di ilTorinese pubblicato domenica 24 settembre 2017

Due settimane di eventi e attività dedicate agli studenti internazionali che hanno scelto il capoluogo piemontese come destinazione in Europa per il loro anno di studio all’estero e che coinvolge il CAP10100 di Corso Moncalieri 18 con un ciclo di incontri e attività a ingresso libero.

 

Da martedì 26 a venerdì 6 ottobre, CAP10100 accoglie ESN Torino – Erasmus Student Network e Erasmus Torino per gli Erasmus Welcome Days, l’evento ufficiale in città dedicato agli studenti internazionali che hanno scelto Torino come destinazione in Europa per il loro anno di studio all’estero e che per due settimane coinvolge la struttura di Corso Moncalieri 18 con incontri e attività.

 

La volontà del progetto è quella di accogliere e sostenere l’aggregazione sociale tra i ragazzi e accompagnare la loro esperienza di iniziative alla scoperta del territorio e di avviamento e formazione professionale durante il loro soggiorno nel capoluogo piemontese. Da queste prime due settimane di progettazione condivisa, nasce la collaborazione tra l’Associazione Erasmus Torino e il CAP10100 che a partire da ottobre 2017 accoglie nello spazio di Corso Moncalieri 18 il progetto di job placement Garage Erasmus, il servizio di mobilità internazionale dedicato agli studenti Erasmus per incentivare lo scambio di domande e offerte di lavoro in Italia e all’estero.

 

Martedì 26 settembre alle 18.00, al CAP10100 di Corso Moncalieri 18, un aperitivo di benvenuto con i volontari di ESN TORINO – Erasmus Student Network e Erasmus Torino introduce ai partecipanti le associazioni che si occupano degli studenti sul territorio.

Mercoledì 27 settembre si passa allo sport in collaborazione con Gli Amici del Fiumedalle 16.00 sarà possibile gareggiare sul fiume in canoa e partecipare a tornei di tennis e beach volley. La prima settimana di eventi al CAP10100 termina giovedì 28 settembre alle 15.00 con l’incontro Pre-courses Italian Exam, per testare il livello di italiano degli studenti in scambio Erasmus per ottenere il certificato CILS.

 

Per la seconda settimana di eventi dedicati agli studenti Erasmus in città, martedì 3 ottobre al CAP10100 è in programma dalle 20 l’International Dinner, in cui ogni partecipante è invitato a cucinare il piatto tipico del proprio paese per condividerlo con gli altri, mentre mercoledì 4 ottobre si torna allo sport in collaborazione con Gli Amici del Fiumedalle 16.00 sarà possibile gareggiare sul fiume in canoa e partecipare a tornei di tennis e beach volley.

Giovedì 5 ottobre alle 15.00, ultimo appuntamento con l’incontro Pre-courses Italian Exam, per testare il livello di italiano degli studenti in scambio Erasmus e ottenere il certificato CILS.

Venerdì 6 ottobre dalle 16.00 alle 20.00, il programma delle due intense settimane di accoglienza torinese chiude al CAP10100 con un incontro e laboratori dedicati alle possibilità professionali legate al programma Erasmus.

 

Il ciclo di eventi ospiti al CAP10100 fa parte del programma più ampio di eventi che per due settimane avranno luogo a Torino a cura di ESN Torino – Erasmus Student Network Erasmus Torino, per informazioni: info@erasmustorino.com