Home » Cosa succede in città » Enoteca Diffusa, l’eccellenza dei vini torinesi al Club To Club
Un itinerario culturale e degustativo

Enoteca Diffusa, l’eccellenza dei vini torinesi al Club To Club

di ilTorinese pubblicato giovedì 2 novembre 2017

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Enoteca Diffusa accompagnerà anche questa edizione di Club To Club Festival.

Promossa dall’Associazione Commercianti, Residenti e Cittadini di Via Baretti e sostenuta dalla Camera di commercio di Torino, Enoteca Diffusa si svolgerà dal 2 al 5 novembre con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il meglio della produzione vitivinicola DOCG e DOC del territorio torinese, in una modalità più contemporanea e di tendenza e grazie ad eventi di richiamo internazionale. Così come lo scorso anno, durante i giorni centrali di Club To Club, i locali associati di Via Baretti e delle vie limitrofe apriranno le loro porte e i loro menù alle etichette delle sette denominazioni di origine del torinese (Erbaluce di Caluso, Canavese, Carema, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa) selezionate dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito del progetto Torino DOC (http://www.torinodoc.com), in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

Quello che prenderà vita nei giorni di Club to Club sarà un itinerario culturale e degustativo, durante il quale le etichette prescelte saranno abbinate alle specialità gastronomiche dei singoli locali e diventeranno ingrediente originale di innovativi cocktail proposti dai migliori bartenders torinesi. Si andrà dall’Americano Sbagliato (Anselmo Riserva, Biancosarti, Alpestre, Freisa di Chieri Frizzante DOC) al Club to Punch (Absolut Vodka, Agave alla Lavanda, pepe rosa, lime, arancia, vino rosso), dal Wild Turin (con il Valsusa DOC), allo Spritz rivisitato (con l’Erbaluce di Caluso Spumante DOCG) solo per citarne alcuni.

Tra le etichette che si potranno assaporare, l’Erbaluce di Caluso Spumante DOCG “Cuvee tradizionale” di Orsolani, il Collina Torinese Malvasia DOC “Deliziosa” 2015 di Rossotto, il Freisa di Chieri DOC 2015 di Balbiano, Pinerolese Dolcetto DOC 2014 dell’azienda agricola La Rivà e molte altre. I locali di San Salvario che aderiranno a Enoteca Diffusa “Club To Club” sono “Affini”, “il Barotto”, “Baretti Bis”, “Bottega Baretti”, “Closer”, “Lo Stonnato”, “Mad”, “Shaka Brah” e “Sans Soushì”.

In occasione dell’iniziativa Dance Salvario, il “Block Party” di Club to Clubdomenica 5 novembre tutti i vini DOCG e DOC della provincia di Torino saranno esposti in Piazza Madama Cristina per nuove degustazioni, mentre i locali Affini, Barotto e Sans Soushì aderiranno al percorso Street food.

Enoteca Diffusa è realizzata con il sostegno della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino e collabora con Club to Club Situazione Xplosiva.